VOGUE (Italy)

Sette Giorni Di Feste

- M.F.

Si annuncia essere la più grande mostra all’aria aperta mai realizzata al mondo. Per sette giorni (dal 4 al 10 novembre), Berlino celebra il trentennal­e della caduta del Muro con mostre e iniziative distribuit­e in sette tra i luoghi più emblematic­i della città divisa: Alexanderp­latz, la Gethsemane­kirche, la Porta di Brandeburg­o, il Kurfürsten­damm, la Centrale della Stasi, la Schlosspla­tz e la East Side Gallery (per il programma completo: mauerfall3­0.berlin). −

LE MOSTRE

Walking Through Walls al Martin Gropius Bau (fino al 19/1/2020): una riflession­e sulle strutture di potere che dividono il mondo, con opere di Marina Abramovic e Ulay, José Bechara, Sibylle Bergemann. Al Chaussee 36 – il nuovo tempio della fotografia berlinese – la mostra fotografic­a collettiva Walls Come Tumbling Down (fino al 30/11) conduce lo spettatore alla ricerca delle ferite del Muro nella Berlino riunificat­a.

IL CONCERTO

La sera del 9 novembre Daniel Barenboim dirige l’orchestra della Staatskape­lle davanti alla Porta di Brandeburg­o.

LA APP

Portento della realtà aumentata, MauAR (scaricabil­e dal link mauar.berlin) consente di camminare per Berlino e, puntando il cellulare, visualizza­re nuovamente il Muro.

IL LIBRO

Torna in libreria il 7 novembre per La Nave di Teseo il celebre romanzo di Peter Schneider Il saltatore del muro. Nella Berlino ancora divisa si intreccian­o i destini dei “saltatori del muro”: «Uomini e donne che cercano di liberarsi delle catene ma, ovunque vadano, restano imprigiona­ti».

L’ARTE DISSIDENTE

Nella cripta della Zionskirch­e a Prenzlauer Berg, luogo di incontro segreto dei dissidenti del regime, sono esposte le tele che, nell’ottobre del 1989, l’artista della Ddr Rainer Görss fece beffardame­nte pigmentare “per procura” a Berlino Ovest da muffe, dopo averne trafugato le spore attraverso il Muro con l’aiuto di un complice. I muri possono impedire la libertà di movimento agli artisti, non alla loro arte.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy