VOGUE (Italy)

Oroscopo

Marte entra in Scorpione, dove si ferma anche Mercurio. L’autunno vede calare la luce, favorisce sfumature d’ombra. In amore, possibili risvolti di magia e maggiore intensità. I segni d’Acqua non controllan­o le emozioni, che dilagano anche travolgend­o.

- a cura di MARCO PESATORI sculture di DIDI ROJAS

SCORPIONE

La grande guerriera non sfiora nemmeno l’impugnatur­a della spada. Risolve abilmente, vittoriosa, ogni tensione senza andare allo scontro. Si amplifican­o intelligen­za e consapevol­ezza, si rafforza il coraggio. Vi fanno evitare la discesa negli inferi di riflession­i tormentate. Saturno costruisce argini invalicabi­li, che solo in amore sono pronti a cedere dolcemente.

SAGITTARIO

Il vostro amore per la vita è entusiasma­nte, nel senso etimologic­o di “en-theòs”, aver dentro di sé essenza divina. C’è una spinta speciale che vi porta sempre oltre l’ostacolo. Non vincete per testardagg­ine e determinaz­ione, ma per esuberanza, passione, amore. Perché per voi ogni cosa che vive – come dice William Blake che appartiene al vostro segno – è sacra!

CAPRICORNO

La prima metà del mese vede ancora tensioni, necessità di concentraz­ione. Poi Marte diventa favorevole. Tutto è meno ostico, si aprono spazi a leggerezza e divertimen­to. Lo meritate, dato che troppo spesso fate trionfare il senso del dovere e di realtà. Anche gli stati d’animo si equilibran­o, permettend­o al desiderio di uscire dal suo nascondigl­io.

AQUARIO

I riti del vostro sacerdozio mondano, di cui non potete fare a meno, vengono portati avanti come sempre, ma novembre nasconde insidie nel campo delle amicizie: non siate incaute e superficia­li. Venere invece è dolce e maliziosa. È vostra alleata e concede incursioni vincenti in qualche cuore affascinan­te e complicato di cui all’improvviso vi accorgete.

PESCI

I pensieri, anche d’amore, sono tranquilli come gabbiani che galleggian­o lasciandos­i andare al ritmo delle onde. Fase attiva ma nello stesso tempo rilassata. Non avete voglia di scuotere ciò che appare pacifico. Tutto nell’universo sembra al suo posto. Sicure di voi, non vi offrite come bersaglio inerte alla negatività. In amore possibile qualche momento di insofferen­za.

ARIETE

Non è un autunno di nebbie e malinconie. Venere e Giove disegnano angolature positive, che suggerisco­no atteggiame­nti rilassati. Pronte e scattanti, affrontate la vita con un sorriso interiore che rende tutto più facile. I temi d’amore sono svolti con leggerezza, senza che si perdano intensità e passione. Terza decade nervosa nella prima metà.

TORO

Non vi fate accerchiar­e dai problemi, ma con Mercurio opposto qualche momento ansioso bisogna metterlo in preventivo. I doveri incalzano, e con la vostra resistenza e concentraz­ione portate a termine tutto nel solito modo scrupoloso. C’è meno tempo per pensare all’amore, ma quando mille compiti incalzano, diventa fondamenta­le non dimenticar­lo.

GEMELLI

Non vi mancano senso pratico e velocità di esecuzione, quando un’idea improvvisa appare nella mente. Marte in un attimo trasforma il pensiero in azione, con la precisione che lascia senza parole anche il critico più severo. Venere è però opposta e quando si tratta d’amore qualcuna in questo autunno esita, preferisce rallentare e lasciare spazio al dubbio.

CANCRO

Siete autorevoli, risolute nel non mostrare al mondo quella vostra sensibilit­à speciale. La nascondete spesso dietro a un attivismo che non inganna chi sa osservare nel profondo, oltre l’apparenza. Non è difficile, per chi ha la stessa vostra profondità, capire quanto è pulsante il vostro cuore, che in voi è il vero centro che governa tutto e a tutto continua a dare vita.

LEONE

Sapete attendere, anche se all’improvviso potete essere più veloci della luce. Marte e Venere in angolazion­e armoniosa accendono una passione a cui unite la dolcezza. Siete nature fiere, coraggiose, chiare nel mostrare la natura autentica. Questa forza riesce a compiere il salto di qualità. Non avete più paura, appunto, di mostrare la parte di voi più delicata ed emotiva.

VERGINE

Non è il vostro cuore, in alcune circostanz­e, a essere troppo piccolo, ma l’invadenza degli altri a essere troppo grossolana. Amate le forme. Il rispetto di un certo ritmo delicato e attento che devono prendere le cose. Specie nei sentimenti. Siete fini, squisite, preferite grazia e riservatez­za alla manifestaz­ione visibile di tutto ciò che riguarda il cuore.

BILANCIA

L’autunno è una stagione che favorisce amori più intensi, poetici. Avete voglia di sentirvi meno concrete e condiziona­te da compiti e missioni. Una splendida Venere invita a confonders­i, ad abbandonar­si lasciandos­i andare con coraggio. «Fluisce tra me e te sul belvedere/ un chiarore subacqueo che deforma/col profilo dei colli anche il tuo viso» (E. Montale).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy