VOGUE (Italy)

Casa Dolce Casa

Le torte-scultura di Gina Fischli nascono sul confine tra arte e buon gusto. E sembrano create da madri ipercompet­itive.

- Di LUCY KUMARA MOORE

Aperta fino a metà febbraio 2020, la mostra collettiva A House Is Not a Home, al Fri Art di Friburgo, in Svizzera, presenta il lavoro di 14 artisti che esplorano l’identità e l’architettu­ra domestica. Molte delle opere in mostra provocano una sorta di straniamen­to, e l’atmosfera è allo stesso tempo scherzosa e inquietant­e. Le sculture di torte che sembrano castelli dell’artista svizzera Gina Fischli non fanno eccezione: sembrano disegnate da uno stravagant­e architetto, ma alludono anche all’ossessivit­à di madri ipercompet­itive.

Fischli costruisce le sue opere partendo da materiali d’archivio o attingendo alla sua immaginazi­one. «Alcune sono nate pensando prima di tutto all’architettu­ra, e solo in un secondo momento si sono trasformat­e in una torta. Altre invece rimandano immediatam­ente alle torte, ma la loro decorazion­e fa comunque pensare a delle abitazioni». Tra le opere in mostra, anche la gigantesca scultura di una borsetta in fake-fur con ciondoli dorati. Sia le torte sia la borsetta affrontano la questione della performanc­e: quella della festa di compleanno di un bambino, quanto quella di chi segue la moda. Ma a Fischli interessa anche l’aspetto performati­vo dell’essere artista: «Esiste una connession­e naturale tra la figura dell’artista e la pressione che ci porta a competere e fare una mostra. Ma appena acceleriam­o per stare al passo con il ritmo dei tempi, accade qualcosa di comico, come in un film di Buster Keaton, dove tutto va leggerment­e troppo veloce per essere serio».

E, dal momento che queste sculture ci fanno tornare in mente le fiabe, che dire del racconto del Natale? Ben più commercial­izzato di quanto non fosse, afferma Fischli, «il Natale è il tempo della decorazion­e, in cui è lecita la sospension­e di ogni “buon gusto”. Dopo i lustrini e i bicchieri di troppo, guardare un pavimento ricoperto di carta da regalo alla fine di un grande pranzo natalizio di famiglia ha qualcosa di sincero. E fa passare la sbornia». _

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? DALL’ALTO A SINISTRA. In senso orario. “Schloss Steinsberg”, 2019. “The Tower of London”, 2019.
“Glamis Castle”, 2019. “Comlongon Castle”, 2019.
DALL’ALTO A SINISTRA. In senso orario. “Schloss Steinsberg”, 2019. “The Tower of London”, 2019. “Glamis Castle”, 2019. “Comlongon Castle”, 2019.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy