VOGUE (Italy)

Luce Dei Miei Occhi

La vita è più ricca, l’affetto senza condizioni: un libro celebra gli animali domestici, i veri eroi del focolare.

- SOPRA SOPRA. SOTTO di MARTA GALLI

Lo scrittore John Berger diceva che gli animali ci fanno una compagnia diversa. «Diversa, perché è una compagnia offerta alla solitudine dell’uomo come specie». Nella società moderna, che ha smesso di circondars­i di loro per scopi pratici (mucche per il latte, cavalli per il trasporto, gatti per eliminare i topi), il fenomeno dei pets ha raggiunto dimensioni mai viste. Anche nel nostro Paese – piccolo a confronto di altri – nel 2018 se ne sono registrati 60.227, secondo l’ultimo rapporto Assalco-Zoomark, mentre crescono trovate esotiche e fantasiose: si veda la recente notizia del maialino rosa di nome Dior portato al guinzaglio a Roma a Villa Borghese. Speriamo quindi non si offenda nessuno se scriviamo che un animale trasforma una casa in un focolare. Di certo così è stato per quella di Sage Sohier, la fotografa americana cresciuta con un paio di barboncini, due terrier vivacement­e disobbedie­nti e, per un breve periodo, una piccola ghiandaia azzurra salvata dalla rovina di un nido. Sarà per questo che, quando ha cominciato a fotografar­e, Sohier ha cercato di includere i compagni animali nei suoi ritratti, mettendosi sulle tracce di uno zoo sempre più variegato. E che ora si può vedere nella raccolta d’immagini scattate tra gli anni 80 e 90 racchiusa nel libro Animals, edito da Stanley/Barker. Sfogliando la galleria di foto in bianco e nero di Sage, s’incontrano teneri micetti e soffici conigli, ma anche pitoni che si lasciano coccolare, una scimmia addobbata come una bambina che si fa imboccare e un gruppo di bracchi ungheresi che partecipa con dignità al consesso domestico. Le scene sembrano assumere a tratti sfumature grottesche o lynchiane; ma l’effetto sarebbe tanto diverso se spiassimo dal buco della serratura una qualche “famiglia perfetta”? «Trovo che ci sia più spontaneit­à, meno imbarazzo e più caos quando umani e animali coesistono», scrive l’autrice nell’introduzio­ne al volume. «L’amore è incondizio­nato, il lutto senza complicazi­oni anche se profondo, e la vita è più ricca, più vivida, e sempre più comica». ______

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? “Trip and Alan, with their Jack Russell, Key West, Florida, 1988”. . “Larry and C.J. with Miles and Nikita, Brookline, Massachuse­tts, 1992”.
“Trip and Alan, with their Jack Russell, Key West, Florida, 1988”. . “Larry and C.J. with Miles and Nikita, Brookline, Massachuse­tts, 1992”.
 ??  ?? . “Monkey being fed in high chair, Raymond, New Hampshire, 1993”. Tutte le immagini
sono tratte dal volume di Sage Sohier “Animals” (Stanley/Barker, 2019).
. “Monkey being fed in high chair, Raymond, New Hampshire, 1993”. Tutte le immagini sono tratte dal volume di Sage Sohier “Animals” (Stanley/Barker, 2019).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy