VOGUE (Italy)

the art of tailoring

- by maristella campi

Sono sei i capitoli ovvero le collezioni da sposa che fino a oggi hanno segnato la storia stilistica di Simone Marulli. Il suo percorso nella moda inizia però ben prima, con significat­ive esperienze nell’Haute Couture e nel prêt-a-porter. Ma il desiderio di creare una propria linea dedicata solo al matrimonio prevale su tutto. «È l’unico abito con il quale puoi raccontare una storia con poesia, con la bellezza del tratto − racconta – Così alle porte di Milano ho aperto il mio atelier, con l’ufficio stile, la sartoria un po’ anni Cinquanta e la show-room, con anche gli abiti per la cerimonia». In quegli spazi eleganti si respira un’aria romantica e rassicuran­te, grazie alla passione, alla creatività e alle abilità tecniche di Simone Marulli che segue la sposa dal momento della scelta fino al giorno del sì. «Per metterla il più possibile a suo agio, ho ideato il servizio “Bridal at Home”. Dopo il primo incontro in atelier, vado con una première a casa sua per fare la seconda e la terza prova, per poi fare quella finale di nuovo in atelier». Come dire, la sposa prima di tutto. Maristella Campi

So far, Simone Marulli has designed six bridal collection­s but her work in fashion began much earlier. He has a great deal of experience in both ready-towear and haute couture, but he always had an overwhelmi­ng desire to create a bridal line of her own. “It is the only dress that allows you to tell a story with poetry, with the beauty of the line,” he says. “So I opened my atelier near Milan, with the style office, dressmakin­g with a 1950s flair, and the showroom, with formalwear as well.” There’s a romantic feel in the air in this elegant, welcoming space thanks to the creativity and technical ability of Simone Marulli who helps brides in choosing their dresses all the way to the wedding day. “I have a ‘Bridal at Home’ service to make brides feel as comfortabl­e as possible. After the first meeting in the atelier, I go to their homes to do the second and third fittings, with the final fitting taking place back in the atelier.” His aim is to put the bride before all else.

 ?? Courtesy of Simone Marulli. ?? Ritratto di Simone Marulli. Dall’alto e in senso orario. Nodo d’amore: abito-scultura di mikado di seta lavorato a “vele” asimmetric­he, dalle quali nascono romantiche maniche. Fanny: ampio abito in tripla organza di seta dallo scollo omerale incrociato, taglio in vita arricchito da un romantico pizzo rebrodè. Fortunata: abito a sirena di mikado di seta doppiato in pizzo Chantilly francese; rifinito con smerli sullo scollo a cuore e sull’orlo e con allacciatu­ra con bottoni ricoperti a mano e asole di seta. Floriana: abito scivolato di georgette di seta con ricamo di cristalli e pietre sulla schiena. Collezione 2020. Tutto Simone Marulli.
Courtesy of Simone Marulli. Ritratto di Simone Marulli. Dall’alto e in senso orario. Nodo d’amore: abito-scultura di mikado di seta lavorato a “vele” asimmetric­he, dalle quali nascono romantiche maniche. Fanny: ampio abito in tripla organza di seta dallo scollo omerale incrociato, taglio in vita arricchito da un romantico pizzo rebrodè. Fortunata: abito a sirena di mikado di seta doppiato in pizzo Chantilly francese; rifinito con smerli sullo scollo a cuore e sull’orlo e con allacciatu­ra con bottoni ricoperti a mano e asole di seta. Floriana: abito scivolato di georgette di seta con ricamo di cristalli e pietre sulla schiena. Collezione 2020. Tutto Simone Marulli.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy