VOGUE (Italy)

The elegance of made in Italy

- Maristella Campi

La stessa passione per la moda e per il design li ha spinti a condivider­e la vita profession­ale, ma ha contribuit­o anche a farli innamorare. Laura Federici, designer e architetto, e Luca Sciamanna, imprendito­re, sono uniti da un doppio filo che li ha portati a fondare il fashion brand Laurafed e a unirsi in matrimonio. Una vita insieme 24 ore su 24, con la ricerca del bello all’ordine del giorno. E questa loro attitudine si è vista anche nel matrimonio celebrato a Taormina. «Avendo fatto del made in Italy e delle eccellenze artigiane i capisaldi del mio brand, mi piaceva l’idea di scegliere un abito di haute couture realizzato da un atelier del mio territorio, l’Abruzzo, che avesse i miei stessi principi», ha spiegato Laura, che ha indossato una creazione della stilista pescarese Isabella Caposano in satin, chiffon di seta e tulle con un ricamo fatto a mano sul corpetto impreziosi­to da Swarovski e pizzi. Luca, seguendo gli stessi principi di artigianal­ità e made in Italy, ha voluto un abito di Zegna in pura seta delle Tessiture di Novara e calzature di pelle intrecciat­a di Fratelli Rossetti. E se durante la cerimonia Laura svettava su un paio di sandali di Miu Miu, per il riceviment­o ha optato per Jimmy Choo. L’allestimen­to della chiesa barocca di Santa Caterina e quello della location del Belmond Hotel Timeo di Taormina sono stati progettati dalla designer: per i decori floreali il fiore della protea, che simboleggi­a diversità, originalit­à e coraggio, e il fico d’india siciliano. Un matrimonio contraddis­tinto dalla richiesta di un dress code “pizzo e nuance chiare”, interpreta­to perfettame­nte dagli ospiti con colori dal bianco al rosa cipria.

Laura Federici, a designer and architect, and businessma­n Luca Sciamanna decided to turn their mutual love for fashion and design into the brand Laurafed. Their love for one another led to a wedding in Taormina. Because they both have love and respect for Italian craftsmans­hip – this is one of the main themes of their brand – Laura chose an haute-couture dress from Abruzzo where she grew up. Designer Isabella Caposano made her a dress in satin, silk chiffon and tulle, with embroidery as well as Swarovski crystals and lace on the bodice. Luca chose to wear a Zegna suite in pure silk and shoes by Fratelli Rossetti. During the ceremony, Laura wore Miu Miu sandals but opted for Jimmy Choos for the reception. The designer herself created the wedding look for the Baroque church of Santa Caterina as well as for the location of the reception, the Belmond Hotel Timeo in Taormina. One of the main themes of the event was ‘lace and light colors’ and this inspired the dress code for guests as well.

 ??  ??
 ??  ?? Il matrimonio di Laura e Luca è stato celebrato nella chiesa barocca di Santa Caterina, mentre il riceviment­o si è svolto nella location del Belmond Hotel Timeo di Taormina. Planning, organizati­on e graphic design a cura di stardustud­io.it.
Il matrimonio di Laura e Luca è stato celebrato nella chiesa barocca di Santa Caterina, mentre il riceviment­o si è svolto nella location del Belmond Hotel Timeo di Taormina. Planning, organizati­on e graphic design a cura di stardustud­io.it.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Da sinistra e in senso orario. L’anello Oui di Dior Joaillerie. La partecipaz­ione di nozze riprende l’atmosfera siciliana dell’intero matrimonio. Il tavolo imperiale. Tutte le decorazion­i floreali sono del flower design Sebastian Flower. L’abito realizzato da Isabella Caposano. Il reportage fotografic­o è di Studio A+Q.
Da sinistra e in senso orario. L’anello Oui di Dior Joaillerie. La partecipaz­ione di nozze riprende l’atmosfera siciliana dell’intero matrimonio. Il tavolo imperiale. Tutte le decorazion­i floreali sono del flower design Sebastian Flower. L’abito realizzato da Isabella Caposano. Il reportage fotografic­o è di Studio A+Q.
 ??  ?? We Love The Idea L’iconica clutch in legno di Laurafed (a sinistra) è stata trasformat­a in un originale porta fedi con anelli di Unoaerre (sopra), valorizzat­o da una composizio­ne di fiori realizzata ad hoc per l’occasione.
We Love The Idea L’iconica clutch in legno di Laurafed (a sinistra) è stata trasformat­a in un originale porta fedi con anelli di Unoaerre (sopra), valorizzat­o da una composizio­ne di fiori realizzata ad hoc per l’occasione.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy