VOGUE (Italy)

Country chic inspiratio­n

- Giulia Borgazzi

«Organizzar­e l’unione di Eva e Imma è stata un’emozione unica; sono le prime donne dello spettacolo in Italia che decidono di sposarsi. Poter creare i loro abiti, scegliere con loro colori e tessuti, e infine vederli indossati, mi ha reso orgoglioso e felice». Così Enzo Miccio, wedding & bridal designer, ha descritto il matrimonio civile di Eva Grimaldi, attrice e showgirl, e Imma Battaglia, attivista e politica. Miccio si è occupato della direzione creativa dell’intero evento e ha ideato gli abiti: fiabesco quello di Eva, di chiffon color rosa pesca, drappeggia­to e con piccoli petali di organza, cristalli e ali di chiffon; un tight bluette con gilet azzurro polvere e plastron grigio perla per Imma. La cerimonia, celebrata lo scorso maggio dalla senatrice Monica Cirinnà, madrina della legge sulle unioni civili in Italia, si è svolta nel giardino dell’Antonello Colonna Resort & Spa a Labico, Roma, tra balle di fieno, fiori di campo, erbe aromatiche. Le stesse composizio­ni sono state scelte per adornare, assieme a candelabri di cristallo Baccarat, i tavoli di legno grezzo allestiti all’interno della location, dove è stata servita la cena placée. Il menu, un excursus di cucina romana gourmet, è stato studiato dallo chef stellato Antonello Colonna, mentre la torta a più piani, opera di Marco Andreotti, titolare di una storica e rinomata pasticceri­a di Roma, era un raffinato composto di pan di Spagna, crema, fragoline, cioccolato. Elegante la scelta della bomboniera: al posto dei confetti gli ospiti hanno avuto in dono le “Promesse di Mandorla” di Famiglia Fieschi di Altamura.

“Planning Eva and Imma’s wedding was truly exciting. They are the first famous women in Italy to get married. Being able to create their looks, choosing the colors and fabrics with them, and seeing them on made me proud and happy,” says Enzo Miccio, wedding and bridal designer, of the civil union between actress Eva Grimaldi, and Imma Battaglia, a politician and activist. Miccio was in charge of creative direction for the event and conceptual­ized the two outfits: a fairy-tale chiffon gown for Eva and a pantsuit for Imma. The event was held at the Antonello Colonna Resort & Spa near Rome. Starred chef Antonello Colonna came up with a menu featuring the best in Roman cuisine while the multi-level sponge cake was created by Marco Andreotti who owns a famous historic pastry shop in Rome. Guests were also given an elegant sweet treat to take home as a party favor – little ‘almond promise’ desserts from the famous Famiglia Fieschi pastry shop in Altamura.

 ??  ?? Dall’alto. Il tocco finale di Enzo Miccio, wedding e bridal designer, all’abito di Eva Grimaldi. Eva Grimaldi e Imma Battaglia alla fine della cerimonia. L’allestimen­to floreale è stato seguito da Ceccotti Flowers di Adriano Ceccotti, sotto la direzione artistica di Enzo Miccio che si è occupato dell’intero evento. Il riceviment­o è stato allietato dalla musica degli Sticky Bones & Inés Boom Boom e dalla dj Paola Dee.
Dall’alto. Il tocco finale di Enzo Miccio, wedding e bridal designer, all’abito di Eva Grimaldi. Eva Grimaldi e Imma Battaglia alla fine della cerimonia. L’allestimen­to floreale è stato seguito da Ceccotti Flowers di Adriano Ceccotti, sotto la direzione artistica di Enzo Miccio che si è occupato dell’intero evento. Il riceviment­o è stato allietato dalla musica degli Sticky Bones & Inés Boom Boom e dalla dj Paola Dee.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il bouquet composto da mughetti, bacche di ipericum miele, nello stesso colore dell’abito da sposa, e lathyrus. La “Torta Imma”, dolce preferito di Imma Battaglia: pan di spagna, crema, fragoline e cioccolato, realizzata da Marco Andreotti per la pasticceri­a romana Andreotti. La mise en place. Tutte le foto sono di Azzurra Primavera.
Il bouquet composto da mughetti, bacche di ipericum miele, nello stesso colore dell’abito da sposa, e lathyrus. La “Torta Imma”, dolce preferito di Imma Battaglia: pan di spagna, crema, fragoline e cioccolato, realizzata da Marco Andreotti per la pasticceri­a romana Andreotti. La mise en place. Tutte le foto sono di Azzurra Primavera.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? We Love The Idea Una bandierina arcobaleno, simbolo della comunità LGBTQ, è stata appoggiata come segnaposto su ogni cuscino posizionat­o sulle balle di fieno della “navata a cielo aperto”.
We Love The Idea Una bandierina arcobaleno, simbolo della comunità LGBTQ, è stata appoggiata come segnaposto su ogni cuscino posizionat­o sulle balle di fieno della “navata a cielo aperto”.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy