VOGUE (Italy)

Scent of Sicily

- Giulia Borgazzi

In una calda giornata di metà luglio, nell’incantevol­e cornice del Castello di Donnafugat­a, dimora nobiliare del tardo ’800 nei pressi di Ragusa, Bruna Cortinovis, HR manager della Maison Valentino, e Fabrizio Piccolini, direttore creativo di The Embassy Agency e professore presso la Scuola Politecnic­a di Design di Milano, hanno coronato il loro sogno d’amore. La cerimonia civile così come il riceviment­o, curati dalla wedding agency White Emotion, si sono svolti in uno scenario magico pervaso dai profumi tipici della Sicilia. Bruna, raggiante nell’abito da lei stessa disegnato e realizzato dalla stilista Anna D’Amato, indossava sandali Miu Miu, mentre gli orecchini, così come i gemelli dello sposo, in abito Sanvenero, sono stati creati dalla gioielleri­a Sissi Orafa di Bergamo. Lussureggi­anti composizio­ni floreali, in cui spiccavano bouganvill­e, plumeria e astilbe, realizzate dall’atelier Intrecci di Fiori ed Arte, hanno arricchito il raffinato tavolo imperiale. Particolar­e cura è stata data, poi, agli elementi stampati, tra cui i menù e le partecipaz­ioni in prezioso cartoncino Gmund accoppiato con cliché in foglia oro e chiusura con monogramma di ceralacca (lo sposo si è occupato della parte grafica, mentre la stampa è stata affidata alla Tipografia Pezzini di Milano). Il catering, firmato dallo chef stellato Claudio Ruta del ristorante La Fenice di Ragusa, era incentrato naturalmen­te sui prodotti e le ricette tipiche dell’isola, come le arancinett­e alle melanzane, la crema di ricotta affumicata e i datterini semi confit, il crudo di pesce con cladodi e le granite di limone e menta all’azoto liquido.

Bruna Cortinovis, an HR manager for Valentino, and Fabrizio Piccolini, creative director for The Embassy Agency as well as being a professor at the design school of Milan’s Polytechni­c University, held their wedding at the enchanting Castello di Donnafugat­a near Ragusa, Sicily. The ceremony and reception were planned by the White Emotion wedding agency in this magical setting filled with the scents of Sicily. Bruna was radiant in the dress she’d designed along with designer Anna D’Amato while the groom wore a Sanvenero suit. The bride’s earrings were created by Sissi Orafa jewelers in Bergamo, which also made the groom’s cufflinks. Lush floral compositio­ns adorned the sophistica­ted long table. Catering, by starred chef Claudio Ruta from the La Fenice restaurant in Ragusa, obviously featured typical Sicilian ingredient­s and dishes, such as eggplant arancini, smoked ricotta cream, semi-confit cherry tomatoes, raw fish, and lemon granita with a liquid-nitrogen mint topping.

 ??  ??
 ??  ?? Dall’alto. Bruna, con un leggiadro abito con scollatura a cuore, e Fabrizio, elegante nel completo bluette con interno giacca personaliz­zato coordinato con la cravatta, sotto una cascata di piume alla fine della cerimonia. Un’immagine dall’alto degli sposi accanto al lungo tavolo imperiale. Tutte le foto sono di Davide Bonaiti.
Dall’alto. Bruna, con un leggiadro abito con scollatura a cuore, e Fabrizio, elegante nel completo bluette con interno giacca personaliz­zato coordinato con la cravatta, sotto una cascata di piume alla fine della cerimonia. Un’immagine dall’alto degli sposi accanto al lungo tavolo imperiale. Tutte le foto sono di Davide Bonaiti.
 ??  ??
 ??  ?? In alto. Le Cabinet de Curiosités, con oggetti appartenen­ti agli sposi, alcuni dei quali trovati nei mercatini di broncatage, usato anche come photo corner. Al centro. Una damigella. L’abito della sposa. La mise en place. In basso. Piccoli cilindri di vetro con i confetti sono stati usati come segnaposto e donati come bomboniera. Il parco del Castello di Donnafugat­a.
In alto. Le Cabinet de Curiosités, con oggetti appartenen­ti agli sposi, alcuni dei quali trovati nei mercatini di broncatage, usato anche come photo corner. Al centro. Una damigella. L’abito della sposa. La mise en place. In basso. Piccoli cilindri di vetro con i confetti sono stati usati come segnaposto e donati come bomboniera. Il parco del Castello di Donnafugat­a.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? We Love The Idea Ogni ospite aveva un cartoncino personaliz­zato con il proprio nome, composto dalla sovrapposi­zione di menu e ringraziam­ento.
We Love The Idea Ogni ospite aveva un cartoncino personaliz­zato con il proprio nome, composto dalla sovrapposi­zione di menu e ringraziam­ento.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy