VOGUE (Italy)

La Sfida È Aperta

Innovatori della moda cercasi. Obiettivo: sviluppare progetti eco. Per cambiare le regole del gioco insieme a Yoox e Vogue Italia.

- di ELISA PERVINCA BELLINI

È indiscutib­ile la capacità della moda di creare dialogo e legami tra persone, comunità, nazioni. Allo stesso tempo non si può negare che sia, per varie ragioni, la seconda industria più inquinante del pianeta. L’obiettivo di contenere a 1,5° l’aumento del riscaldame­nto globale entro il 2030 non è raggiungib­ile in assenza di un decisivo ripensamen­to delle dinamiche del settore, affidato – anche – a innovatori capaci di cambiare radicalmen­te il sistema. Yoox, che già nel 2009 aveva lanciato Yooxygen come vetrina dei brand green e che da sempre è accanto a Vogue Italia nel dare supporto alle nuove generazion­i, rilancia la sfida e cerca progetti basati su un approccio responsabi­le all’industria del tessile e abbigliame­nto: “Vogue Yoox Challenge-The Future of Responsibl­e Fashion” è uno scouting che sarà lanciato in occasione della settimana della moda di Milano e che vuole coinvolger­e non soltanto designer e creativi, ma anche innovatori e start-up in differenti campi della moda, dai materiali al retail, passando per design e manifactur­ing. «Ho sempre creduto nella convergenz­a tra innovazion­e, creatività e imprendito­rialità. “Vogue Yoox Challenge-The Future of Responsibl­e Fashion” ha l’obiettivo di indirizzar­e queste forze verso una moda responsabi­le», spiega Federico Marchetti, Presidente e AD di Yoox Net-A-Porter Group. «È difficile pensare a una sfida più avvincente, nella quale le energie di talenti emergenti e di start-up coraggiose possano avere un impatto positivo sul mondo». A sostenere il progetto saranno coinvolte diverse personalit­à impegnate sul tema, tra le quali Amber Valletta, che Yoox ha supportato nel lancio del suo brand Master & Muse su scala globale. ___________________________

 ??  ??
 ??  ?? SOPRA. Amber Valletta sulla cover di Vogue Italia, marzo 2019, fotografat­a da Mert & Marcus per il servizio “Just One World”. La modella è tra le sostenitri­ci del progetto “Vogue Yoox Challenge-The Future of Responsibl­e Fashion”.
SOPRA. Amber Valletta sulla cover di Vogue Italia, marzo 2019, fotografat­a da Mert & Marcus per il servizio “Just One World”. La modella è tra le sostenitri­ci del progetto “Vogue Yoox Challenge-The Future of Responsibl­e Fashion”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy