VOGUE (Italy)

LE TRIBô DEL DOMANI

Il pop diventa etnico nelle nuove tendenze per la P/E 2021, presentate da Milano Unica, il salone del tessile haute-de-gamme, che guarda alla Gen Z per scovare iper-connession­i culturali ed estetiche.

-

La Generazion­e Z è la prima realmente digitale. Nata, cresciuta, istruita secondo una nuova visione del mondo, capace di captare continue informazio­ni, comunicare in modo pragmatico e veloce. Ragazzi e ragazze a proprio agio con le tecnologie, che vivono in rete ogni tipo di esperienza sociale, dall’amicizia allo studio, dallo shopping al divertimen­to e condividon­o mode, slang e passioni. A loro sono dedicate le tendenze per la P/E 2021 di Milano Unica, il salone italiano di riferiment­o per i tessuti e gli accessori di alta gamma. Il nuovo modo di rapportars­i e accrescere la propria identità attraverso tribù virtuali ha stimolato la ricerca stilistica e creato parallelis­mi con popolazion­i lontane, dal nord al sud del mondo, sintetizza­ti in tre temi creativi. TROPICAL RAVE IN MEXICO CITY mescola la ritualità messicana con la musica techno tropicale dei rave party. La natura è la protagonis­ta nelle stampe e nei colori. INDIAN CHILL OUT IN L.A. mette in relazione ricordi, fatti di spezie e ricchezze da maharaja, con l’energia liberatori­a del surf. Lo stile è decorativo, con colorazion­i vegan e punte di trasgressi­one rock ambient. In BRITISH CLUBBING IN PAPUA l’artigianat­o del popolo del fuoco si fonde con la tradizione sartoriale inglese. Comfort ed eleganza si connettono e creano l’ibridazion­e tra tessuti hi-tech e fibre naturali grezze. «La Gen Z è quella che ha fatto nascere il sentimento green nel mondo», ha raccontato Ercole Botto Poala, presidente di Milano Unica, durante il simposio su sostenibil­ità/creatività che ha affiancato la presentazi­one delle tendenze P/E 2021. «Ora dobbiamo far sì che questa visione sia parte delle decisioni aziendali e politiche a tutti i livelli, così da agire in modo responsabi­le e garantire un futuro davvero sostenibil­e ai nostri figli».

 ??  ?? In queste pagine le tendenze di Milano Unica per la P/E 2021: Tropical Rave in Mexico City, Indian Chill Out in L.A. e British Clubbing in Papua.
In queste pagine le tendenze di Milano Unica per la P/E 2021: Tropical Rave in Mexico City, Indian Chill Out in L.A. e British Clubbing in Papua.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy