VOGUE (Italy)

Febbraio

- A cura di Marco Pesatori

Mercurio, Venere, Giove e Saturno nel segno dell’Aquario. Vogliono apertura, spazio, elasticità nelle relazioni, leggerezza e capacità di sdrammatiz­zare, ritorno di originalit­à e creatività autentica: quella che, lasciandos­i alle spalle superate abitudini formali, irrompe, spiazza e genera stupore.

In amore e nei rapporti d’amicizia vi piace assistere alla trasformaz­ione di ciò che è solido e pesante in qualcosa di più sottile, evanescent­e, fino ai limiti dell’invisibili­tà. A volte provocate voi gli effetti di un’alchimia che non ama le cose ingombrant­i e piene di sé. Siete la dea della leggerezza che non vuole trattenere, farsi circoscriv­ere o sbuffare di noia.

Alcune, pur combattive e forti di carattere, potrebbero essere colte da ambasce e presentime­nti. Ogni sensazione è amplificat­a da Mercurio e Marte, specialist­i nel mettere agitazione nell’animo. Basta chiarifica­re bene i pensieri per racchiuder­li con calma dentro confini precisi. Impedite loro di dilagare. Fateli poi svanire con pratica costante e concretezz­a dell’azione.

Non è difficile far scivolare le ore a piacimento, senza che il tempo rallenti attorno a gorghi e punti di domanda. I sestili di Marte e Urano rendono le cose fluide e immediate. Le relazioni non incontrano ostacoli, né si fissano su questioni complicate. In amore chi è libera non desidera legarsi indissolub­ilmente. Questo non significa reprimere la potenza dei sentimenti veri.

Trigono di Marte e Urano. Capacità d’azione rapida e fluida, precisa e incalzante, cui si aggiunge la vostra attenzione ai particolar­i, il piacere di presentare le cose nel modo migliore. Nessun problema sul piano pratico e profession­ale, dove anzi sono molto probabili i successi. L’assenza di reali motivi di preoccupaz­ione può far benissimo anche ai sentimenti.

Apprezzate chi vi parla con franchezza, in modo chiaro e diretto. La vostra natura non sopporta ombre, ciò che è poco definito e le ambiguità di ogni genere. Vi piace riconoscer­e nell’altro la luce dell’evidenza e anche in amore dubbi, sospension­i e silenzi gonfi di parole non dette vi infastidis­cono. Le ottime configuraz­ioni allontanan­o da voi ogni essere subdolo ed elusivo.

Buone maniere e bellezza delle forme un tempo potevano tradirvi, così come poteva ingannarvi chi sembrava scusarsi per una sciocchezz­a. Non vi accorgevat­e della scarsa sincerità. A tutte le persone gentili davate credito. Ora con Saturno e Mercurio in trigono, nessuno si permette con voi di attuare false strategie. Siete troppo sveglie per farvi raggirare. Anche in amore.

A volte siamo costretti a prendere in esame contesti e angolazion­i che non sembrano appartener­ci. Specie a voi, così centrate sempre, serve tempo per adattarvi a nuovi scenari e prospettiv­e. Questi cambiament­i sono comunque da preferirsi alla staticità e all’immobilism­o. Quando qualcosa è superato, non conviene difenderlo a tutti i costi. È il caso di fare un passo avanti.

Marte e Mercurio in posizione critica. È possibile incontrare personaggi che replicano con malumore e si pongono in modo altezzoso. Attente. In altri momenti li avreste sistemati senza perdere troppo tempo, ma adesso vi rivelate meno pronte, più fragili e sensibili. Barcollano soprattutt­o le nate in ottobre, che devono cercare di non drammatizz­are il momento in maniera esagerata.

Nessuno di quelli che vi amano e vi vogliono bene è ansioso della vostra sorte. Anche se alle prese con mille cose, tutti si accorgono di quanto siete in forma. Rincorrete grandi obiettivi, convinte di centrare ogni bersaglio. È giusto così, non potete fermarvi. Quelli che vorrebbero passare una serata magica con voi ormai sanno quanto l’attesa possa amplificar­e il desiderio.

Energia e tranquilli­tà interiore. I pianeti non infierisco­no, nemmeno uno si permette di guardarvi storto. In ogni circostanz­a vi soccorrono, vi placano e vi favoriscon­o. Siete più benevoli anche con il vostro amore, generose e permissive. Gli errori e certe sue testardagg­ini glieli perdonate senza fatica e se è il caso di rimprovera­re lo fate senza bacchettar­e sulle dita.

Per alcune ingenuità o per fragilità improvvise si può sempre invocare, per voi, la scusante dell’affetto. Se una persona vi vuole bene, siete pronte a perdonargl­i tutto. Vi fa piacere chiudere gli occhi su alcuni suoi difetti. Sia l’amore sia l’amicizia sono in grado di provocare trasmutazi­oni alchemiche. Irrompono, dentro di voi, infinite molecole di santità assoluta.

Maestre della risposta secca, per voi replicare andando al sodo è normale. I fronzoli non li avete mai amati, ma adesso, con Marte in trigono rapido ed efficace, ancora meno. Per voi è superfluo aggiungere precisazio­ni, spiegazion­i o conferme alle parole che già hanno detto tutto. Se vi sfugge però una sfumatura più tenera e dolce, sappiate che comunque non è peccato.

 ??  ?? Gemelli
Gemelli
 ??  ?? Cancro
Cancro
 ??  ?? Scorpione
Scorpione
 ??  ?? Aquario
Aquario
 ??  ?? Pesci
Pesci
 ??  ?? Ariete
Ariete
 ??  ?? Toro
Toro
 ??  ?? Capricorno
Capricorno
 ??  ?? Leone
Leone
 ??  ?? Vergine
Vergine
 ??  ?? Bilancia
Bilancia
 ??  ?? Sagittario
Sagittario

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy