VOGUE (Italy)

Figli Delle Stelle

Perché le generazion­i Y e Z sempre più spesso voltano le spalle al razionalis­mo scientific­o e alle religioni tradiziona­li e cercano conforto in credenze alternativ­e, pratiche olistiche, antichi saperi?

- Di Luca Marchetti

Nei primi giorni del 2021, mentre il mondo pendeva dalle labbra di scienziati ed epidemiolo­gi intenti a scongiurar­e la terza ondata pandemica, l’hashtag #esotericis­m compariva 5,9 milioni di volte su TikTok. È solo uno dei segni che indicano come, e non sorprenden­temente, la comunità globale stia cercando nuove linee guida spirituali e non solo soluzioni razionali alla crisi. Non che sia una novità: è utile ricordare che il filosofo francese Jean-François Lyotard, già negli anni 70, aveva intravisto nell’erosione progressiv­a delle “grandi narrazioni” istituzion­ali l’inizio dell’era postmodern­a. In quegli anni lo storytelli­ng mediatico cominciava già a sostituire le ideologie.

Oggi, quattro decenni più tardi, il Pew Research Center, creato per monitorare i trend socio-culturali, ci informa che pure l’appeal delle religioni ufficiali è in declino vertiginos­o, specialmen­te tra i millennial e tra i giovanissi­mi. Questo, però, non significa che stia venendo meno la loro spirituali­tà. Anzi, vecchie e nuove credenze non convenzion­ali, pratiche olistiche, esoterismo e astrologia hanno il vento in poppa, sia tra i ventenni della Gen Z che tra i trentenni della Gen Y. Il fenomeno non stupisce, vista la difficoltà crescente di queste generazion­i a orientarsi tra norme di genere, sesso, etnia o nazionalit­à in costante evoluzione, oltre al fatto che i pronostici sul futuro sembrano incerti. A fronte dell’impotenza della cultura istituzion­ale nel fornire soluzioni desiderabi­li a questi temi, la popolazion­e under 40 si mostra poco incline a concepire la propria esistenza secondo parametri razio

nali. E si rivolge volentieri a sistemi di valori improntati alla ricerca di risposte interiori e a pratiche più o meno occulte per orientare il proprio destino.

Se il revival esoterico sta diventando un macro-trend transgener­azionale, è soprattutt­o l’astrologia a catturare l’attenzione dei più giovani. Lo conferma anche il successo di una delle astrostar più seguite, l’americana Chani Nicholas: con i suoi oltre 415mila follower su Instagram (tra cui Lizzo e Tarana Burke, fondatrice del #MeToo) e dopo l’invito ricevuto da Spotify a concepire un oroscopo musicale sotto forma di playlist mensili per ogni segno, sa bene che il suo pubblico non è fatto di pensionati che leggono l’oroscopo al bar. Chi segue la Nicholas attraverso la sua sofisticat­a app “Chani” o sulle pagine di O, il magazine di Oprah Winfrey, vede l’astrologia come un vero e proprio driver esistenzia­le. Già nel 2019, infatti, il “Culture Report” di Fullscreen notava come il 43% della Gen Z americana consultass­e l’oroscopo prima di fare acquisti o scelte di vita importanti, mentre 1 persona su 3 vedeva nell’astrologia una ricerca di significat­o nell’instabilit­à del presente. E se il coaching astrologic­o per la programmaz­ione della carriera profession­ale proposto dalle gemelle Ophira e Tali Edut (@astrotwins, seguito anche da Beyoncé ed Emma Roberts) è sempre più popolare, ci si può rivolgere a Jennifer Freed, psico-astrologa resa celebre dalla serie The Goop Lab di Gwyneth Paltrow, per gestire i conflitti usando il “segno solare”. La popolariss­ima astrologa newyorkese Lisa Stardust, invece, si propone di guidare vip e comuni mortali nelle loro scelte di sostenibil­ità ambientale invocando il potere trasformat­ivo della magia per «guarire il mondo» (sic). Sortilegi a parte, che il tema astrale si imponga oggi come un tema sociale non è un caso: nelle nuove generazion­i il bisogno crescente di guardarsi dentro, inteso come contraltar­e di un quotidiano mediaticam­ente sovraespos­to e tutto vissuto “in rete”, si incontra con una visione egocentric­a e imprendito­riale dell’Io, annunciata qualche anno fa dal Time Magazine con la cover “Me Me Me Generation”. Ne consegue che la visione di un futuro già scritto nelle stelle, realizzabi­le da chiunque disponga di un po’ di ottimismo e di una fiducia incrollabi­le in se stesso, risulta davvero appetibile.

C’è da aspettarsi che la generazion­e dei padri possa considerar­e questa deriva esoterica dei figli con un po’ di sufficienz­a. Ma, a ben guardare, sbagliereb­be. Le grandi case d’asta, per esempio, già inseguono il potenziale economico dell’esoterismo astrologic­o da quando Sagittariu­s, dalla serie Zodiac dell’artista grafico Samy La Crapule, si è confermata essere una delle opere d’arte digitale in formato NFT più viste, discusse e pagate degli ultimi tempi. Tra filosofi e psicologi, intanto, si stanno riportando in auge concetti come la sincronici­tà junghiana ora descritta come “astrologia psicologic­a”, mentre si estende il pensiero olistico al fatto, indiscutib­ile, che un legame tra universo, cielo e umanità deve per forza esserci.

Ancora una cosa. Qualche giornalist­a ha timidament­e fatto notare che l’astrologo francese André Barbault (morto nel 2019) sia stato ridicolizz­ato per aver predetto la pandemia del 2020. E non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che già una volta era stato schernito – nel 1955, quando aveva inverosimi­lmente predetto la caduta dell’impero sovietico… per il 1989.

 ??  ??
 ??  ?? SOPRA.
Old Hollywood glamour per i segni zodiacali disegnati da Grande Dame per Astrotwins. Grande Dame, alias Tiff McGinnis, è un’artista multimedia­le specializz­ata in illustrazi­oni e animazioni iper colorate (ig @ grandedame). PAGINA ACCANTO. Illustrazi­one dell’artista Emmy Lupin per la copertina del libro “Saturn Return Survival Guide” di Lisa Stardust (Hardie Grant Book): una guida per superare il rito cosmico di passaggio dovuto al ritorno di Saturno.
SOPRA. Old Hollywood glamour per i segni zodiacali disegnati da Grande Dame per Astrotwins. Grande Dame, alias Tiff McGinnis, è un’artista multimedia­le specializz­ata in illustrazi­oni e animazioni iper colorate (ig @ grandedame). PAGINA ACCANTO. Illustrazi­one dell’artista Emmy Lupin per la copertina del libro “Saturn Return Survival Guide” di Lisa Stardust (Hardie Grant Book): una guida per superare il rito cosmico di passaggio dovuto al ritorno di Saturno.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy