VOGUE (Italy)

La Sfera Di Cristallo

Che ne sarà di noi, è scritto nello spazio – e sullo schermo di uno smartphone: benvenuti nell’era delle astroapp. Che, utilizzand­o persino dati Nasa, promettono previsioni personaliz­zate e (quasi) infallibil­i. Intanto, in Turchia...

- Di Marco Morello

Già era l’oracolo del vivere quotidiano, regolava le scadenze del lavoro e gli affari del cuore, alimentava i sogni o li spezzava in un valzer di notifiche. Ora, nell’epoca del coronaviru­s, lo smartphone ha rafforzato la sua presunta onniscienz­a: si è trasformat­o in un rifugio dal presente, in una sfera di cristallo. Come riporta un approfondi­mentodella Bbc, le ansie pandemiche hanno provocato un boom dell’astrologia digitale, aggiornand­o una vecchia arte ai codici e luoghi di consumo contempora­nei. Oltre che nelle stelle, cosa succederà oggi, che ne sarà di noi, è scritto su uno schermo.

Le storie Instagram e i profili di TikTok si sono riempiti di fantasiosi guru dei segni zodiacali (vedi gli articoli precedenti), però i record principali spettano alle applicazio­ni astrologic­he, le seriose e rigorose “astroapp”. «Registriam­o un nuovo download ogni tre o quattro secondi. In totale sono aumentati del 56% dall’inizio della pandemia», conferma Banu Guler, fondatrice e Ceo di Co-Star, che si presenta come un oroscopo iper-personaliz­zato in tempo reale. Non basa le sue deduzioni sul mese o sul giorno, ma sul minuto di nascita del singolo iscritto, così da essere il più possibile accurata. Scruta la personalit­à di ciascuno e le pieghe del fato tramite l’intelligen­za artificial­e, partendo dalle osservazio­ni cosmiche dell’ente aerospazia­le americano, la Nasa, a totale garanzia dell’esatta posizione dei pianeti nell’attimo in analisi. «Quella tecnologia che ci ha reso la generazion­e più avanzata nella Storia, ci ha fatto diventare la più ansiosa», ragiona Guler: «Il mondo è più veloce, rumoroso e complesso, e molte persone cercano strumenti che li aiutino a capire se stessi». Co-Star intende essere uno di questi.

Sanctuary, che su Instagram supera il milione di follower, inclusi la cantante Ariana Grande e il produttore discografi­co Diplo, va oltre nella personaliz­zazione: «È l’unica app a offrire sullo smartphone una consulenza diretta con un astrologo, richiedibi­le in qualsiasi momento. Nel mondo offline può essere un processo caro e complesso, noi lo abbiamo democratiz­zato», spiega il Ceo Ross Clark. Capitolo costi: a partire da 21 euro per 15 minuti di domande alle stelle, che salgono a 28 euro per interrogar­e i tarocchi. Peculiare anche il linguaggio con cui si interagisc­e con la app:

«I nostri utenti si scrivono di continuo con parenti e amici. Abbiamo immaginato l’astrologia come un’esperienza di messaggist­ica, volevamo che la connession­e fosse immediata e dinamica». L’oroscopo del giorno si trasforma in un botta e risposta, un approfondi­mento non passivo, interattiv­o: «Una modalità impossibil­e», sottolinea Clark, «per un sito web o nello spazio di due righe su un giornale».

Le applicazio­ni, in sintesi, rendono il disvelamen­to del destino meno statico. Vivace. Indirizzab­ile a piacere. The Pattern, altro programma gettonatis­simo, consente di esplorare la compatibil­ità con la propria cerchia in base alla personalit­à di ognuno, definita pure qui dall’orario di nascita. Mentre Faladdin, scaricata oltre 25 milioni di volte, spopola in Medio Oriente e ha fatto la fortuna dell’imprendito­re turco Sertaç Tas¸delen: l’intuizione è stata rendere digitale la lettura dei fondi di caffè. È sufficient­e scattare una foto con il telefono e caricarla nell’applicazio­ne per ottenere un responso entro 15 minuti. Le “astroapp”, alla fine, non hanno inventato chissà cosa: per mettere a fuoco il futuro, hanno usato le stesse lenti del passato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? PAGINA ACCANTO.
Carte astrali dall’App Sanctuary, lanciata il 20 marzo 2019 in apertura della stagione dell’Ariete.
«Il 40% delle donne americane consulta l’oroscopo almeno una volta al mese», dice Ross Clark, co-founder e ceo dell’App.
PAGINA ACCANTO. Carte astrali dall’App Sanctuary, lanciata il 20 marzo 2019 in apertura della stagione dell’Ariete. «Il 40% delle donne americane consulta l’oroscopo almeno una volta al mese», dice Ross Clark, co-founder e ceo dell’App.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy