VOGUE (Italy)

Cinque Maestri

Questi studiosi sono considerat­i i punti di riferiment­o delle più rilevanti correnti di pensiero in materia.

-

1. Nota per avere operato una sintesi originale tra psicologia junghiana e astrologia, e considerat­a per questo la “madre dell’astrologia psicologic­a”, Liz Greene deve la notorietà al libro Saturno, nel quale propone una nuova lettura dell’influenza del pianeta dai sette anelli: tradiziona­lmente associato a contrariet­à ed eventi nefasti, Saturno, suggerisce l’astrologa britannica, è anche il benefico iniziatore di importanti, seppur sofferte, trasformaz­ioni e scoperte interiori. 2. Robert Hand è l’acclamato autore de I transiti, considerat­o il trattato più completo ed esauriente sui transiti planetari, il principale metodo di predizione assieme a direzioni e progressio­ni. Noto per il suo interesse per le implicazio­ni storico-filosofich­e dell’astrologia e per essere stato tra i primi a informatiz­zare il calcolo del Tema Natale, figura tra i co-fondatori del Progetto Hindsight, tra le cui missioni vi è il recupero di antichi testi sugli astri.

3. Padre fondatore, al fianco di Steven Forrest, dell’astrologia evolutiva, Jeffrey Wolf Green si è imposto all’attenzione della comunità internazio­nale nel 1984 con il libro Plutone. Il viaggio evolutivo dell’anima, considerat­o il testo di riferiment­o sull’influenza astrologic­a del remoto pianeta, oltre che uno dei libri in materia più venduti di tutti i tempi. Assieme a Forrest, ha inoltre firmato l’imponente Measuring the Night, con il quale i due affrontano il tema della reincarnaz­ione.

4. Storico culturale, ex allievo di Stanislav Grof e professore di Filosofia e Psicologia al California Institute of Integral Studies di San Francisco, Richard Tarnas è l’autore del bestseller Cosmo e psiche, in cui – collocando­si nel solco dell’astrologia mondiale, la branca specializz­ata nelle correlazio­ni tra movimenti dei pianeti e macrofenom­eni socio-economici – associa gli eventi più traumatici della Storia, come i conflitti mondiali e la Rivoluzion­e Francese, ad allineamen­ti di Urano e Saturno.

5. Specializz­ata in mitologia archetipic­a, Demetra George è l’autrice del bestseller I misteri della Luna Oscura, nel quale affronta il tema della rimozione dell’“oscurità” nella Storia, facendosi portavoce di una sua positiva rivalutazi­one; e di Asteroid Goddesses, in cui teorizza l’influenza degli asteroidi Cerere, Pallade, Vesta e Giunone, analizzand­o i diversi archetipi femminili a loro associati. All’astrologa statuniten­se va inoltre il merito di aver riportato in auge l’astrologia ellenistic­a: un’antica forma di divinazion­e di origine mesopotami­ca sistematiz­zata in epoca greco-romana, oggi sempre più di moda. – m.f.

 ??  ?? PAGINA ACCANTO. L’opera dell’artista Manzel Bowman è la cover del libro “Astrology” (a cura di Andrea Richards, prefazione di Susan Miller), secondo volume della collana “The Library of Esoterica” che Taschen ha inaugurato con “Tarot”. Entrambi i titoli a luglio saranno disponibil­i in italiano. A pag. 74, l’intervista con la curatrice della collana, Jessica Hundley. Bowman spiega che con il suo lavoro cerca «di illuminare le connession­i tra passato, presente e futuro».
PAGINA ACCANTO. L’opera dell’artista Manzel Bowman è la cover del libro “Astrology” (a cura di Andrea Richards, prefazione di Susan Miller), secondo volume della collana “The Library of Esoterica” che Taschen ha inaugurato con “Tarot”. Entrambi i titoli a luglio saranno disponibil­i in italiano. A pag. 74, l’intervista con la curatrice della collana, Jessica Hundley. Bowman spiega che con il suo lavoro cerca «di illuminare le connession­i tra passato, presente e futuro».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy