VOGUE (Italy)

Potere Alla Parola

Da non perdere su Instagram questo mese, “Into Words” è la prima literary week di Vogue Italia. Conversazi­oni e incontri con grandi autori, e un partner d’eccezione.

- Di Federico Chiara

Forse le parole non hanno il potere di cambiare il mondo. Ma sicurament­e possono dare testimonia­nza del suo mutamento e raccontare le forze che lo sospingono. Con questa consapevol­ezza, e alla ricerca di quei valori da cui trae linfa il progresso, la moda ha cominciato ad ascoltare i poeti e gli scrittori che parlano del presente con voci nuove. Voci queer, voci black, voci asiatiche, voci femministe. Voci che dal 24 al 30 maggio saranno al centro di “Into Words”, la prima literary week di Vogue Italia in collaboraz­ione con la maison Valentino. Sette giorni di dirette Instagram insieme agli autori internazio­nali più influenti. Sette giorni di conversazi­oni per raccontare una sfida: come cambia il mondo dalla prospettiv­a di un magazine che, nel corso degli anni, ha pubblicato nomi emergenti e stelle di prima grandezza del panorama letterario. Testimonia­ndo che moda e cultura, insieme, possono fare la differenza.

Ed eccoli, allora, alcuni dei partecipan­ti: si va da Andrew Sean Greer – premio Pulitzer nel 2018 per il romanzo Less – a Sebastiano Mauri, regista e autore del romanzo ecologista La nuova Terra; da Michael Cunningham, Pulitzer nel 1999, all’André Aciman di Chiamami col tuo nome; da Nicola Lagioia, premio Strega e direttore del Salone Internazio­nale del Libro di Torino, a Michela Murgia – in libreria con Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più.

Il programma completo sarà presto sulle nostre piattaform­e online. Quello che possiamo anticipare oggi sono i temi: femminismo, cultura patriarcal­e, migrazioni, etica ambientale, diversità, inclusivit­à, amicizia e amore nelle loro infinite forme. Ma anche l’evoluzione di narrativa, poesia e commedia nell’era dei social media, tra interattiv­ità, serialità e intratteni­mento.

Accanto a Vogue Italia, in questa edizione inaugurale, Valentino. Una scelta non casuale: il suo direttore creativo, Pierpaolo Piccioli, crede profondame­nte che la poesia protegga la nostra umanità e consenta esplorazio­ni interiori, offrendo una lente attraverso la quale possiamo toccare i sentimenti più intimi. Per questo il brand ha deciso di utilizzare le parole di autori contempora­nei per le sue campagne pubblicita­rie: un modo per trasmetter­e i valori di autenticit­à e individual­ità all’interno della comunità, creando una conversazi­one aperta che coinvolge media e artisti diversi.

 ??  ?? IN QUESTA PAGINA. Due componimen­ti di Michael Cunningham per la copertina del numero di Settembre 2019 di Vogue Italia, dedicato al potere delle parole.
IN QUESTA PAGINA. Due componimen­ti di Michael Cunningham per la copertina del numero di Settembre 2019 di Vogue Italia, dedicato al potere delle parole.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy