VOGUE (Italy)

Polveri Di Stelle

Dal make-up allo skincare, all’interno delle formule e nella nomenclatu­ra, fioriscono i rimandi cosmici che allineano la cura di sé a un’estetica esoterica. Alla ricerca dell’armonia tra pensiero ed esteriorit­à.

- di Samira Larouci

Il fascino dei prodotti beauty a tema astrologic­o è tale che quando Sephora ha deciso di lanciare sul mercato la limited edition Astrology Lipstick, su Reddit sono esplosi i thread che analizzava­no nel dettaglio le correlazio­ni fra i segni dello Zodiaco e le nuance dei rossetti del brand. Ed è solo un esempio. Quando poi Milk Makeup ha presentato i suoi mini-timbri “stellari” per tatuaggi temporanei, declinati in base ai segni astrologic­i, i follower su Instagram sono impazziti: «Ho il Sole nei Pesci, la Luna in Acquario e l’ascendente in Capricorno… Li voglio tutti»!

Non tutti i Paesi, ovviamente, avvertono la stessa attrazione per la materia. Gli americani spendono ogni anno 2,2 miliardi di dollari in servizi e prodotti “mistici” (dati IBISWorld). Lì, il rapporto tra bellezza e astrologia non è certo una novità. Già nel lontano 1920 su Vogue America si parlava di un brand skincare multiuso che offriva prodotti personaliz­zati in base al tipo di pelle e al segno zodiacale.

Tra i casi contempora­nei più eclatanti il brand beauty & wellbeing Moon Juice. Dieci anni fa era solo un juice shop a Venice, California. Oggi, invece, è un marchio molto noto che conta tra i suoi ammiratori personaggi come Gwyneth Paltrow, Zoë Kravitz, Emma Roberts e praticamen­te chiunque a Hollywood abbia un interesse per la filosofia New Age. Sul suo sito si definisce “forza guaritrice, guida spirituale cosmica per chi è alla ricerca di bellezza, benessere e longevità” e presenta una linea di prodotti e integrator­i fra i più richiesti al mondo. «Da più di

dieci anni pratico i rituali della Luna nuova», dice Amanda Chantal Bacon, fondatrice del marchio, la cui

dieta “cosmica” è diventata virale nel 2015. «Riesco a individuar­e i momenti di crescita miracolosa avvenuti nel corso dei cicli lunari, ma faccio anche cose più semplici, per esempio non firmo mai contratti con Mercurio retrogrado». Grazie alla crema idratante Cosmic Cream, che dona un luminoso “effetto rugiada”, e ai best seller Beauty Dust e Full Moon Sachets (formule adattogene in grado di «trasformar­e la bellezza, la mente, il sesso, il potere, lo spirito, i sogni»), Moon Juice è uno dei più celebri precursori della cosmic beauty. «La bellezza interiore non inizia e finisce con il corpo», afferma Bacon. «Dobbiamo considerar­e anche il cosmo, e in che modo ci rapportiam­o alle energie che esistono fra noi e l’universo».

Per quanto riguarda il trucco, i make-up artist di MAC Cosmetics hanno creato un’Astro Palette (già sold out), che può essere acquistata anche personaliz­zata scegliendo quattro ombretti sulla base del proprio segno zodiacale e dell’elemento di appartenen­za (fuoco, aria, terra o acqua). La palette Celestial Divinity ideata da Pat McGrath, invece, comprende una serie di nuance per occhi, viso e labbra ispirati alla «luminosità del cosmo, all’esplosione della supernova e al fascino dello spazio», dicono dal brand.

In Europa, il marchio di skincare svedese Själ considera i cristalli non solo un ingredient­e, ma anche uno strumento che aiuta ad aumentare il livello di energia della pelle. «Energia che trasferiam­o nei nostri prodotti in vari modi, attraverso minerali colloidali o polveri di pietre preziose, con la percezione delle energie sottili o con la preghiera», sostiene la creatrice del brand, Kristin Petrovich. Il suo lavoro è mescolare elementi diversi come acquamarin­a, zaffiri, oro, quarzo rosa, argento e rame per «in uire sul sistema energetico del corpo arrivando a migliorare il tono della pelle e contrastar­e attivament­e le rughe. Perché il concetto di base è che lo stato spirituale e mentale sia in grado di in uenzare il benessere fisico. Pelle compresa. Scienza e spirituali­tà possono e devono lavorare in sinergia».

The Harmonist, prodotto in Francia ma basato a Los Angeles, è un altro beauty brand che guarda alla magia del cosmo. Ispirandos­i ai principi del Feng Shui, crea fragranze personaliz­zate sulla base del proprio elemento, del segno zodiacale e del destino cosmico, profumi che aiutano a «guardarsi dentro», come afferma la fondatrice Lola Tillyaeva. «Mi sono accorta che nessuno aveva mai utilizzato il linguaggio degli elementi del Feng Shui in ambito cosmetico. La bellezza è qualcosa che viene da dentro, per questo dobbiamo amarci e accettarci, solo così la bellezza interiore potrà risplender­e anche all’esterno», spiega Tillyaeva. «Spirituali­tà e astrologia servono proprio per creare una connession­e con qualcosa che è più grande di noi, mettendo in evidenza la nostra vulnerabil­ità. Conoscere le stelle ci aiuta a capire meglio noi stessi e conoscendo­ci meglio possiamo imparare ad amarci di più e ad amare anche gli altri intorno a noi».

Tutto made in Italy, infine, il brand Astra make-up, fondato a Todi da un chimico farmacista con la passione per i cosmetici. L’amore per le stelle è presente anche nell’ultima collezione di matite occhi, Cosmograph­ic: «Sette sfumature ispirate alle nebulose e ai colori del cosmo», dicono. Ammesso che il cosmo sia un universo a colori.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy