VOGUE (Italy)

Imparare A Insegnare

Due anni fa sembrava un trend in discesa. Poi i lockdown hanno cambiato tutto e i tutorial sono tornati al top delle visualizza­zioni. Con contenuti diversi: più brevi (15 secondi) e più inclusivi.

- di Veronica Cristino

Per anni, insegnando a tirare dritta la linea dell’eyeliner o a sfumare bene lo smokey eyes, le star dei beauty tutorial sono riuscite/i a ottenere un successo mondiale – e carriere milionarie – partendo da una videocamer­a. Poi, tutto d’un tratto, circa un paio d’anni fa, la loro fama sembrava essersi eclissata: views in declino e carenza di contenuti interessan­ti stavano facendo crollare il loro impero. Nell’ottobre del 2019, Manny Mua (make-up artist, blogger, youtuber da 5 milioni di follower) diceva: «Le donne ormai sanno truccarsi da sole. Bisogna inventarsi altro». Tutto questo fino alla pandemia. Che dallo scorso anno ha invertito il trend e riportato l’attenzione sui tutorial, soprattutt­o di make-up. Secondo lo studio dell’Harvard University Does make-up make you feel smarter?, il trucco infatti influenzer­ebbe positivame­nte umore e performanc­e lavorative (anche in video call).

Le regine dei tutorial, quindi, hanno navigato l’onda del crescente interesse, creando contenuti sempre più interattiv­i e rilanciand­o il fenomeno non solo su YouTube, ma anche sugli altri social, dove le loro video-lezioni si sono adeguate a forme di comunicazi­one più veloci. Come succede con i Reel, scelti per esempio da Katie Jane Hughes, make-up artist inglese 37enne, che condivide i suoi look con 600mila follower su Instagram. O anche TikTok, dove impazzano tutorial lampo di 15 secondi: una delle creatrici più seguite è la croata @mimiermake­up con 5,5 milioni di follower. Su YouTube, invece, tra le più amate, c’è Jackie Aina, 3,5 milioni di iscritti e un patrimonio stimato di 1 milione di dollari, secondo Naibuzz. Ha iniziato come passatempo, mentre era nelle forze di riserva dell’US Army e uno dei suoi primi video riguardava proprio il trucco che indossava nell’esercito.

I nuovi tutorial, inoltre, sono molto spesso lo spunto per trasmetter­e contenuti sociali, culturali, inclusivi. Succede con l’olandese Nikkie de Jager, nota ai suoi 14 milioni di fan come NikkieTuto­rials, e diventata celebre con il video The

Power of Make-up, in cui mostra l’effetto di empowermen­t che ha il trucco, visto 42 milioni di volte. Ma anche Nyma Tang (1,34 milioni di follower), beauty vlogger e attivista black, e la messicana Yuya (24,6 milioni) che ha collaborat­o anche a una campagna delle Nazioni Unite a favore della gender equality.

 ??  ??
 ??  ?? SOPRA.
Frame di alcuni dei make-up video più cliccati in rete. Da sinistra si riconoscon­o alcune celebri regine di tutorial: Nikkie de Jager, Nyma Tang, Tina Yong, Jackie Aina, Desi Perkins e la messicana Yuya.
SOPRA. Frame di alcuni dei make-up video più cliccati in rete. Da sinistra si riconoscon­o alcune celebri regine di tutorial: Nikkie de Jager, Nyma Tang, Tina Yong, Jackie Aina, Desi Perkins e la messicana Yuya.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy