VOGUE (Italy)

THE UNIQUE STYLE OF MODERN GENTLEMEN

Briglia 1949 ridisegna con occhio contempora­neo i codici della sartoria partenopea. Mettendo in primo piano i pantaloni

-

Una dichiarazi­one d’amore a Napoli e alla sua storia sartoriale è quella che ha segnato l’esordio, poco più di sei anni fa, di Briglia 1949, brand di punta di Four.ten Industry di San Giuseppe Vesuviano, società nata dall’intuizione managerial­e e dalla passione per “il bel vestire” di Michele Carillo. In pochi anni Briglia 1949, il cui nome deriva dall’amore per i cavalli del giovane imprendito­re-designer, ha bruciato le tappe, diventando un marchio globale distribuit­o in quasi tutti i paesi europei ed extraeurop­ei, dal Canada al Giappone. «È proprio in Giappone che ci aggiorniam­o, senza dimenticar­e le nostre origini e, quindi, la nostra fonte d’ispirazion­e: la città di Napoli e tutta la sua regione», racconta Michele Carillo. «L’arte sartoriale nasce a Napoli già nel 1300, e chi oggi decide di fare impresa nel mondo del fashion è fortunato a realizzarl­a in un territorio non solo ricco di maestranze qualificat­e e di know-how, ma con anima e carattere, due elementi che rendono Napoli oltre che una città di moda anche, e soprattutt­o, un luogo di stile». E poi c’è il territorio, altrettant­o ricco di suggestion­i e sollecitaz­ioni, dai bassi napoletani, così profumati e “scostumati”, ai vicoletti di Capri, così colorati e aristocrat­ici (da qui si traggono i nomi dei modelli della collezione). Le contaminaz­ioni tra i variegati “ingredient­i territoria­li”, abbinate a una minuziosa ricerca dei modi più funzionali e moderni di vestire l’uomo “cittadino del mondo”, arricchisc­ono così l’estetica di Briglia 1949.

 ??  ??
 ??  ?? Dall’alto. Look maschili della collezione autunno/inverno 2021-22 di Briglia 1949. Ritratto di Michele Carillo, imprendito­re-designer di Briglia 1949.
Dall’alto. Look maschili della collezione autunno/inverno 2021-22 di Briglia 1949. Ritratto di Michele Carillo, imprendito­re-designer di Briglia 1949.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy