VOGUE (Italy)

A BEAUTIFUL ITALIAN STORY

Partendo dal cuore pulsante di Napoli, Mario Valentino porta l’eccellenza della moda italiana in tutto il mondo. Lavorando con grande abilità la pelle

-

Tutto comincia nel lontano 1952, alle pendici del Vesuvio. Anche se, come racconta Giulia Valentino, responsabi­le dell’ufficio stile e rappresent­ante della quarta generazion­e dell’azienda di famiglia, «le prime creazioni, a firma Valentino, nascono agli albori del ’900 grazie al mio bisnonno Vincenzo Valentino, fornitore esclusivo del Re d’Italia e padre di Mario Valentino». Imprendito­re illuminato, seguendo la sua passione per il “manufatto artigianal­e” è proprio Mario Valentino a spianare la strada a un successo ancora oggi tangibile: calzature, accessori e abbigliame­nto, sviluppati per dar vita a un total look coordinato, sono il fulcro di collezioni che portano i valori del “made in Naples” nel mondo anche grazie alle boutique monomarca. «Il cuore dell’azienda è sempre rimasto a Napoli, dove si respira l’eleganza tipica della cultura partenopea. Napoli è al secondo posto fra le città metropolit­ane per numero di imprese nel settore manifattur­iero, ma più che vederla come un luogo in cui si produce, la sento come una città che crea e idea. I colori dei quartieri, l’odore di salsedine, il gusto di un buon caffè ristretto si possono godere ogni giorno, sempliceme­nte camminando si viene inondati da una esperienza multisenso­riale che accende, a chi la vive, l’amore per l’arte in ogni sua forma». Arte che diventa artigianal­ità, abilità, capacità di trasformar­e un pensiero creativo in una décolletée e in uno stivale, in un blazer e in una gonna, in un portafogli­o e in una cintura lavorando con maestrìa la pelle. «La ricerca sul prodotto, i processi di realizzazi­one, i materiali utilizzati sono, accanto all’inconfondi­bile qualità stilistica, il segreto del prestigio internazio­nale dei nostri marchi. L’attenzione all’unicità e la capacità di fondere la propria curiosità intellettu­ale in una costante attività di ricerca portano la Mario Valentino, già protagonis­ta di rilievo nel settore del lusso, a operare anche in quello del lusso accessibil­e tramite la produzione delle calzature Valentino. L’intento è quello di realizzare collezioni attuali, di altissima qualità, rispondend­o celermente alle continue esigenze e ai veloci mutamenti del mercato», conclude Giulia Valentino. Lo sguardo attento sulla contempora­neità si alimenta grazie al perfetto connubio tra storia e innovazion­e, know-how e sperimenta­zione. Per disegnare senza compromess­i quello che può essere definito un vero e proprio stile di vita: discreto, intimo, sussurrato.

 ??  ?? Da sinistra. Lo storico logo vintage MV a bastoncini, leitmotiv della collezione di calzature per l’autunno/inverno 2021-22, decora l’elegante stivale bianco. Ritratto di Giulia Valentino, responsabi­le dell’ufficio stile di Mario Valentino.
Da sinistra. Lo storico logo vintage MV a bastoncini, leitmotiv della collezione di calzature per l’autunno/inverno 2021-22, decora l’elegante stivale bianco. Ritratto di Giulia Valentino, responsabi­le dell’ufficio stile di Mario Valentino.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy