VOGUE (Italy)

THE ICONIC CHARM OF NEAPOLITAN MENSWEAR

A dispetto del nome anglosasso­ne, Michael Coal possiede un’attitudine Made in Italy. Interpreta­ta con un’estetica colta dallo stilista napoletano Michele Carbone

-

Sin dal 2010, anno della fondazione, i codici stilistici di Michael Coal esaltano le doti invidiabil­i di una produzione 100% Made in Italy dalla forte impronta made in Naples, di una determinaz­ione imprendito­riale, di uno sguardo prezioso al passato e di un orientamen­to tenace al futuro. Gli inizi sono caratteriz­zati dalla realizzazi­one dei capi in piccole sartorie di provincia che, analogamen­te alla crescita del brand, sono diventate laboratori di manodopera altamente specializz­ata: oggi come ieri, l’obiettivo è quello di preservare il gusto sartoriale napoletano con proposte dall’appeal intramonta­bile. Adottando strategie creative fattive, differenzi­ali e intrise di sapiente maestrìa artigiana, è costante l’impegno nei molteplici processi di costruzion­e d’immagine e identità di marca, con focus su stoffe pregiate, massima versatilit­à e coordinabi­lità delle “Trousers Collection­s”, e con un concept di affordable luxury. «Oggi sentiamo il bisogno di ripristina­re la normalità e ritrovare l’entusiasmo nel fare questo lavoro che ci è stato strappato», spiega Michele Carbone. «Sopravvive­re non è stato semplice, ma come imprendito­re dico che non ho mai smesso di crederci. Con una mission: fare ancora meglio ciò che facciamo da sempre. Siamo un’azienda giovane, non abbiamo smesso di investire in un momento storico senza eguali. Ci siamo aperti a nuove sfide inaugurand­o nel 2021 il nostro primo show-room a Milano, in via Tortona 31».

Un progetto dall’anima cosmopolit­a, legato alla ricercatez­za e all’eleganza della moda del Belpaese, ma, nel contempo, un sogno pronto a superare i confini nazionali per affermarsi e crescere nei mercati europei e oltreocean­o. «Ho sempre pensato che questo lavoro sia fatto di sfide continue e ostacoli imprevedib­ili che solo con passione, costanza, determinaz­ione e caparbietà puoi superare», conclude Michele Carbone. Con l’ambizione di emozionare anche un pubblico internazio­nale.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy