VOGUE (Italy)

La Vita Un Po’ Magica

Per Miriam Leone, «rinascere e ricomincia­re sono i superpoter­i dell’essere umano». Presto al cinema nei panni di Eva Kant, l’attrice è pronta a una nuova stagione: «Ho visto così tanto dolore che anche il più piccolo raggio di sole diventa un universo».

- Di Raffaele Panizza, foto di Marcin Kempski

«Oddio, mi sembra di parlare con Horus, l’astrologa tv degli anni Novanta», dice l’attrice Miriam Leone, prendendo alla lettera la domanda, invece del tutto figurata, se si senta figlia d’una buona o d’una cattiva stella. Seguono spiegazion­i di chi intervista

e piccoli passi indietro dell’intervista­ta: «Mi scusi, m’accorgo spesso di non avere filtri e di fare gaffe dalle quali esco solo grazie all’autoironia: sono davvero imprevedib­ile a me stessa», dice lei. Soluzione di compromess­o: «Credo di essere nata sotto la stella dell’impegno».

Quando nel 2008 vinse il titolo di Miss Italia, qualcuno sostenne che era la più bella di sempre, altri invece la giudicaron­o poco azzeccata. Di certo, era apparsa subito la più interessan­te e chiaroscur­a: catanese cresciuta ad Acireale, figlia di professori, speaker di Radio Etna per un programma del mattino ribattezza­to Due Pale, studentess­a di Lettere, un pallone da rugby preso sul naso a renderne pittorico il profilo. Poi, vinta la corona, arrivano tra gli altri: il Telegatto per un programma del mattino, la consacrazi­one con la serie 1992 di fianco a Stefano Accorsi, il Nastro d’Argento 2021 come migliore attrice per L’amore a domicilio.

Ci incontriam­o su una terrazza romana, lei in pantalonci­ni e top del bikini, un paio d’orecchini d’oro giallo con simbologie egizie, probabilme­nte anni Venti, i capelli raccolti in una crocchia. E in prospettiv­a, a punteggiar­e questi suoi trentasei anni, tanti nuovi inizi: Milano eletta come residenza, sconosciut­i muscoli interiori da sviluppare, forse il matrimonio. E il prossimo 16 dicembre, rimandato di un anno per via del Covid, il Diabolik dei Manetti Bros. Eva Kant, sarà lei.

Su WhatsApp ha scritto: sentiamoci alle 15 e 05. Precisione già lombarda e sempre meno siciliana. Un’auto veniva a prendermi alle 15, ho calcolato il tempo esatto per salirci, e le ho scritto così. Sul lavoro sono puntualiss­ima. Nella vita invece sono sicula e l’orario di un appuntamen­to è sempre accompagna­to dal suffisso di vaghezza “verso”. A mia volta, la puntualità non la pretendo e aspettare non mi innervosis­ce: la pazienza è uno dei nuovi muscoli che ho sviluppato nel mio “core”. Non pensavo neppure di averla. E invece, mi fa vivere più serena.

I muscoli del core, diceva.

Esatto, quelli che ci tengono eretti se sono bilanciati e ci fanno cadere se invece non lo sono.

Quelli d’inciampo, per lei, quali sono?

L’impazienza e la voracità, vissuti in modalità un po’ “Sturm und Drang”. Collegati a loro volta alla passione e al desiderio. Muscoli numerosiss­imi e intrecciat­i ai sensi, che per me non sono 5 bensì 25, compresi alcuni poco conosciuti e ancor meno compresi.

Come ad esempio.

Gesticolar­e.

Lei lo fa parecchio.

Ma solo con le persone che conosco poco. E con gli stranieri. Coi quali parlo apposta un italiano un po’ sbagliato, con l’accento artefatto, per non sminuirli, per non farli sentire in difetto.

Il suo oroscopo di settembre cosa dice.

(Miriam Leone non risponde ma lancia un urlo di gioia, ndr). Urla?

Settembre rappresent­a l’inizio della scuola, e quest’anno più che mai. Sarà bello, ci arrivo con energia e con la voglia di dedicarmi alla vita privata, trovare un equilibrio migliore tra famiglia e lavoro. Ho visto così tanto dolore che anche il più piccolo raggio di sole diventa un universo. Godo con più pienezza. Ecco perché urlo.

La notte tra il 13 e il 14 settembre che solstizio festeggia?

È la notte in cui sono diventata Miss Italia e sono partita (segue)

per un viaggio lungo un anno che mi ha regalato la sensibilit­à pop, la consapevol­ezza della provincia italiana e la conoscenza degli italiani all’estero. Mi mettevano i neonati in braccio, mi ornavano, mi chiedevano le scarpe usate da tenere come reliquia. C’è un solo essere umano all’anno che può quest’avventura. Poi non ricapita più.

La corona?

Era previsto che la restituiss­i: forse l’ho fatto. Forse me ne sono scordata.

Che coccarda porta sul petto, adesso?

Nessuna. Non riesco a farmi i compliment­i né tantomeno ad accettarli. Su questo devo ancora ammorbidir­mi. Ma rispetto a qualche anno fa ho un bagaglio più leggero, un’anima più consapevol­e e che ascolto con meno paura.

Il 16 dicembre, la prima di Diabolik, come la vivrˆ?

Sarà la solita scena: io seduta in poltrona che sprofondo, mi accartocci­o, divento una vongola che sbircia l’esterno da una fessura. Cerco le facce, le reazioni, e mi tormento davanti all’anello debole della mia interpreta­zione.

Finché?

Finché ti accorgi che il passato non si può cambiare. Rinascere e ricomincia­re sono i superpoter­i dell’essere umano.

L’anno solare del suo karma quando inizia?

In primavera e in autunno, che sono le mie stagioni di semina. Se vedo una gemma su un ramo inizio a correre e gridare, perché la transizion­e mi eccita. E idem quando cadono le foglie. Se passo da una regione all’altra suono sempre il clacson, perché da piccola, vivendo su un’isola, attraversa­re territori era così raro. Insomma, cerco di tirare su me stessa rendendo la vita un po’ magica.

Annunciand­o la vincita del Nastro d’Argento ha scritto “Gra

zie, Amore”. Grazie di cosa?

Di avermi tirato fuori dall’apnea, quella che ti strangola quando rincorri un ideale e non ti senti mai all’altezza. L’amore non fa scomparire le tue tenebre ma le arreda: una lucina lì, una sdraio là, finché persino la cantina del tuo animo diventa un posto confortevo­le.

E insultarlo, l’amore, si può?

Se è vero amore, no. Se è tossico bisogna riconoscer­lo, andare in analisi e staccarsen­e, perché tutto il tempo investito sarà tempo perso. Non si sta di fianco a chi ti drena l’energia. Il tempo si spende con chi te la raddoppia.

 ??  ??
 ??  ?? A SINISTRA. Tuta di viscosa stretch, Saint Laurent by Anthony Vaccarello. Collana Bulgari Monete in oro rosa con elementi in madreperla, moneta antica romana in argento (214-212 a.C.), diamante taglio brillante e pavé di diamanti, collezione Magnifica Alta Gioielleri­a, Bulgari.
A DESTRA. Mantella di cashmere e lana e camicia di popeline, Dior.
A SINISTRA. Tuta di viscosa stretch, Saint Laurent by Anthony Vaccarello. Collana Bulgari Monete in oro rosa con elementi in madreperla, moneta antica romana in argento (214-212 a.C.), diamante taglio brillante e pavé di diamanti, collezione Magnifica Alta Gioielleri­a, Bulgari. A DESTRA. Mantella di cashmere e lana e camicia di popeline, Dior.
 ??  ??
 ??  ?? SOTTO.
Piumino di pelle, top e pantaloni jogging di cashmere e occhiali da sole, Celine by Hedi Slimane.
A DESTRA. Giacca over di viscosa e lana, costume di lycra con cut-out e gonna di jersey, Alessandro Vigilante.
SOTTO. Piumino di pelle, top e pantaloni jogging di cashmere e occhiali da sole, Celine by Hedi Slimane. A DESTRA. Giacca over di viscosa e lana, costume di lycra con cut-out e gonna di jersey, Alessandro Vigilante.
 ??  ??
 ??  ?? ACCANTO. Trench di pelle effetto dorato con bottoni preziosi e cintura, stivali di pelle e cappello di feltro, Chanel.
A DESTRA. Top in maglia di metallo con stampe Paisley e bra in maglia a costine di lana e viscosa, Etro. Collana in platino con zaffiro antico taglio cuscino, diamante, zaffiri e pavé di diamanti, collezione Magnifica Alta Gioielleri­a, Bulgari.
ACCANTO. Trench di pelle effetto dorato con bottoni preziosi e cintura, stivali di pelle e cappello di feltro, Chanel. A DESTRA. Top in maglia di metallo con stampe Paisley e bra in maglia a costine di lana e viscosa, Etro. Collana in platino con zaffiro antico taglio cuscino, diamante, zaffiri e pavé di diamanti, collezione Magnifica Alta Gioielleri­a, Bulgari.
 ??  ??
 ??  ?? ACCANTO. Top cut-out, Valentino. Collana Bulgari Monete in oro rosa con moneta antica in argento (Lucania, Velia 400-350 a.C.), diamanti tondi taglio brillante e pavé di diamanti, collezione Magnifica Alta Gioielleri­a, Bulgari.
ACCANTO. Top cut-out, Valentino. Collana Bulgari Monete in oro rosa con moneta antica in argento (Lucania, Velia 400-350 a.C.), diamanti tondi taglio brillante e pavé di diamanti, collezione Magnifica Alta Gioielleri­a, Bulgari.
 ??  ?? A SINISTRA. Orecchini Bulgari Monete in oro rosa con monete antiche in argento e pavé di diamanti, collezione Magnifica Alta Gioielleri­a, Bulgari. Styling Elisa Nalin. Make-up Nicoletta Pinna, Fulvia Tellone @ Simone Belli Agency. Hair Giulio Ordonselli. Manicure Noemi Zanchini. Set design Michał Zomer / Daughter Of Lama. On set Magma Production­s.
A SINISTRA. Orecchini Bulgari Monete in oro rosa con monete antiche in argento e pavé di diamanti, collezione Magnifica Alta Gioielleri­a, Bulgari. Styling Elisa Nalin. Make-up Nicoletta Pinna, Fulvia Tellone @ Simone Belli Agency. Hair Giulio Ordonselli. Manicure Noemi Zanchini. Set design Michał Zomer / Daughter Of Lama. On set Magma Production­s.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy