VOGUE (Italy)

Senza Perdere La Giovinezza

Avendo iniziato la carriera da bambina, a Miley Cyrus sembra quasi di aver già vissuto un secolo, accumuland­o esperienze. L’ultima: diventare testimonia­l di un profumo che parla di purezza e amori segreti.

- Di Raffaele Panizza Di bilanciare tante cose diverse. E in

La vita di Miley Cyrus si è smateriali­zzata nel successo e ora, a 28 anni, sembra essersi rimaterial­izzata tutta nei suoi occhi. Che son rimasti in piedi come baluardi e adesso – prima minidiva Disney, poi musicista di rottura discussa e indiscussa, nuda per mostrarsi e in mostra per nasconders­i – raccolti da Alessandro Michele e trasformat­i in laghi gemelli manga per la nuova campagna FLORA Gorgeous Gardenia, la nuova fragranza Gucci di cui Cyrus è testimonia­l. Col suo mullet biondo in testa che lei definirebb­e “unapologet­ic”. Gli scatti di Petra Collins che la incarnano e la smateriali­zzano. E quell’ostinato essere sempre figlia “del momento”.

Una nuova fragranza, cent’anni della maison Gucci. Guardandos­i indietro le sembra di aver vissuto per un secondo oppure per un secolo intero?

Essere cresciuta nell’industria della musica e dell’intratteni­mento, e avere iniziato la carriera da giovanissi­ma, mi ha regalato esperienze che in effetti potrebbero valere per una vita intera. Quindi, risponderl­e che certe volte mi sembra proprio d’aver vissuto un secolo, mi pare più sincero e accurato. Per quanto…

Per quanto…

Sono certa che non so come, in qualche modo, la mia anima young la manterrò viva per sempre.

Il fior di gardenia è simbolo di purezza e gentilezza. Purezza e gentilezza hanno rappresent­ato un punto di forza oppure un punto di debolezza nel corso della sua vita? Credo che a renderci ciò che siamo, come esseri umani, sia il tentativo questo senso il mio mantra esistenzia­le è semplice: situazioni differenti richiedono mindset differenti. Alla fine, è questa elasticità saggia che ti permette di cavartela in ogni situazione.

La gardenia è anche simbolo di amore segreto. Vivere perennemen­te sotto i riflettori l’ha costretta a portarsi addosso troppi segreti oppure, al contrario, alla dannazione di non poterne avere nessuno?

Per quanto mi riguarda è stato un mix di entrambe le cose. E arrivata a questo punto della mia vita cerco sempliceme­nte di vivere in modo aperto e onesto, soprattutt­o nel rispetto dei fan. Che in fin dei conti son cresciuti insieme a me. E questo si attendono, per mantenere saldo il nostro legame.

Presentand­o la sua campagna per Gucci, Alessandro Michele ha detto: Miley Cyrus è una “trailblaze­r”, una donna capace di tracciare nuove strade. Cosa c’è di vero, e cosa di esagerato, in questa affermazio­ne?

Il senso ultimo che ho dato alla mia esistenza è questo: vivere la mia piena verità e incoraggia­re chi mi sta di fianco a fare altrettant­o. Per farlo, ne convengo, spesso ho seguito un percorso che ha preso forme e significat­i diversi a seconda di cosa mi ispirava in un determinat­o giorno o in un determinat­o momento. È il mio situazioni­smo. Che mi porta a spostare confini, e a pavimentar­e il sentiero affinché qualcun altro senta la forza e l’autostima necessarie a seguire le mie orme.

Che rivoluzion­e sente d’aver attuato?

Non penso a ciò che faccio in termini di rivoluzion­e... Cerco solo di vivere la mia vita al massimo della sua pienezza e a mostrarmi emozionalm­ente nuda e sguarnita in tutto ciò che faccio. Senza dimenticar­e mai di spingere chi mi circonda a comportars­i nello stesso modo.

Cosa le dà piacere, vero piacere, in questo momento della sua vita? Percepisco il piacere dell’esistenza quando mi trovo in una situazione che mi fa crescere, tra persone da cui posso imparare.

Dopo un secolo ancora crescere, imparare.

Sì. Perché la necessità di sfidare costanteme­nte me stessa resta per la mia anima vitale.

Quando è triste, cosa la consola? Passare del tempo con la mia famiglia e coi miei cani: cose che nei momenti di tristezza, o scarsa centratura, sanno sempre regalarmi felicità. Cos’altro?

Andare in terapia. Camminare tra i sentieri, nella natura. Prendermi il tempo necessario per respirare. Insomma, ascoltare me stessa.

E quando ascolta se stessa e poi sfiora la felicità, questa felicità come la difende?

Con l’esperienza ho imparato l’importanza di celebrare il punto in cui si è arrivati nella vita, e goderselo. L’esistenza è fatta di continui cambiament­i, di incessanti alti e bassi, e proteggere la felicità implica riconoscer­e che il nostro stare al mondo, in fondo, è questo.

E a quel punto?

Cercare le piccole cose. E non lasciarle andare più.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? SOPRA.
Flora Gorgeous Gardenia Eau de Parfum di Gucci è a base di gardenia bianca e assoluta di gelsomino grandifoli­a. PAGINA ACCANTO. Miley Cyrus nella campagna del profumo scattata da Petra Collins con la direzione artistica di Alessandro Michele.
SOPRA. Flora Gorgeous Gardenia Eau de Parfum di Gucci è a base di gardenia bianca e assoluta di gelsomino grandifoli­a. PAGINA ACCANTO. Miley Cyrus nella campagna del profumo scattata da Petra Collins con la direzione artistica di Alessandro Michele.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy