VOGUE (Italy)

La Scia Della Seta

Quattro essenze, da sovrapporr­e e mixare per creare la propria fragranza. È la proposta di Ferragamo: su misura e sostenibil­e.

- di Veronica Cristino

Sono quattro i profumi che compongono il nuovo progetto olfattivo di Salvatore Ferragamo, ispirato alle sete iconiche della Maison. Le quattro essenze – fiorita fruttata, verde, agrumata e acquatica – raccontano storie diverse, pur presentand­o un medesimo accordo che le tiene unite come un filo di seta. «Si tratta di una nuova molecola sostenibil­e, Lilybelle, ricavata dagli scarti alimentari della buccia d’arancia dell’industria del succo di frutta», raccontano Emilie Coppermann e Aliénor Massenet, creatrici delle fragranze. «Da questo riciclo si ottiene un accordo sintetico fresco, biodegrada­bile e rinnovabil­e, che ricorda la sensazione del prezioso tessuto». Con la collezione Storie

di Seta, la Maison invita a sperimenta­re con le fragranze, che possono essere sovrappost­e sulla pelle, creando ogni volta combinazio­ni inedite, secondo il proprio gusto. «Originaria del Medio Oriente, la tecnica del layering non ha regole specifiche», spiegano le designer, «se non quella di non sovrapporr­e due profumi opulenti, e di mantenere il più possibile la struttura piramidale tipica delle composizio­ni olfattive». Si applica quindi per prima una fragranza più intensa e poi una più leggera. «Provate a sperimenta­re e a mixare anche due essenze opposte, come una speziata con una dolce, o una fruttata con una fiorita. Il risultato sarà sorprenden­te. E unico».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy