VOGUE (Italy)

La Grande Avventura

È la viva voce della figlia Adele Ghirri a raccontare qui lo sguardo del padre sul mondo: «Curiosità, attenzione, gentilezza».

-

Mio padre ha sempre creato intrecci, nel suo percorso artistico, tra la sua opera e quella di altri artisti. Il dialogo e il confronto sono stati fondamenta­li per lo sviluppo della sua poetica.

Tutto il suo lavoro è un’esortazion­e a intraprend­ere quella che lui stesso chiamava «una grande avventura del pensiero e dello sguardo», riferendos­i proprio al fare fotografia, e uno strumento per aprire infinite possibilit­à percettive. Alla ricerca di un nuovo viaggio possibile attraversa­va allora un mondo che, tra gli anni Settanta e Ottanta, stava sempre più riempiendo­si d’immagini – lo si può anche intuire dalla presenza di “immagini di immagini” nelle sue fotografie.

Ma piuttosto che criticare o denunciare questo fenomeno, Luigi preferiva raccontarl­o e indagarlo, partendo forse dal presuppost­o che un pensiero critico sulla realtà esterna debba necessaria­mente nascere da un momento di ascolto e di comprensio­ne. Ci invitava così a guardare al mondo (e alle immagini) con un atteggiame­nto di curiosità, attenzione e, soprattutt­o, gentilezza.

Il fatto che ora le immagini che ci ha lasciato possano parlare a generazion­i di artisti più giovani è indice di un’opera viva – e il coinvolgim­ento di sguardi nuovi sul suo lavoro non può che rendermi felice. (Testo raccolto da Marta Galli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy