VOGUE (Italy)

Memoria Fotografic­a

Pinterest è la bacheca social su cui mezzo miliardo di persone “salva” le proprie ricerche visuali e le condivide. E ora si apre agli acquisti.

-

Per quasi mezzo miliardo di persone ogni mese, 19 milioni in Italia, è il taccuino degli appunti, o meglio una sua versione contempora­nea, digitale, per immagini: su Pinterest si conservano le tracce visive delle idee intercetta­te su internet, le si custodisco­no su una bacheca virtuale (ce ne sono circa 6 miliardi, con oltre 300 miliardi di elementi in tutto), evitando che passino di mente o si perdano nel caos sovrabbond­ante della rete. La novità è che da settembre quei promemoria, quei segnalibri di cose, spunti e desideri, diventano una fonte inedita per l’e-commerce, anche sul mercato tricolore. Gli appunti si possono comprare.

«Abbiamo sviluppato strumenti di shopping innovativi che consentono di fare acquisti ovunque sulla piattaform­a, direttamen­te da un pin (un contenuto salvato, ndr), dalla propria bacheca oppure dalla ricerca», racconta Aya Kanai, Head of content and creator partnershi­ps di Pinterest. La moda sarà al centro di questa rivoluzion­e e Kanai ne è garante, per affinità e curriculum: ha diretto e lavorato per importanti riviste del settore, sul suo profilo Instagram si descrive come una «fashion person».

Quale può essere il beneficio di comprare tramite questo canale e non altrove, rivolgendo­si a soluzioni di e-commerce più consolidat­e?

Pinterest viene usato per trovare idee nei momenti ordinari e straordina­ri della vita, da come decorare la propria abitazione a cosa indossare per perfeziona­re il proprio look. Vogliamo creare la prossima generazion­e di esperienza d’acquisto online, permettend­o di esplorare e sfogliare centinaia di milioni di consigli personaliz­zati.

Come funziona la personaliz­zazione?

La ricerca visiva, Lens, suggerirà prodotti disponibil­i su Pinterest partendo dalle immagini scattate con lo smartphone dall’utente in situazioni reali di arredament­o o look di moda della vita di tutti i giorni.

In aggiunta, stiamo lanciando in Italia “Shopping Spotlight”, una sezione dedicata che mostra i consigli e le tendenze individuat­i da esperti di fashion e design.

Il valore aggiunto di queste dinamiche?

Intercetta­re capi e oggetti che affascinan­o e non si sarebbe nemmeno pensato di cercare. Mi piace riferirmi a tale mentalità come a una modalità di scoperta, come trovarsi davanti a una vetrina. L’approccio aumenta anche i benefici economici per i brand? Abbiamo osservato che dare alle persone il tempo di riflettere porta a una spesa significat­ivamente più alta.

Cosa succederà in futuro, soprattutt­o nell’ambito della moda?

Ci stiamo spostando verso un modo di fare shopping molto più consapevol­e, in cui gli acquisti d’impulso vengono sostituiti dalla voglia di comprender­e realmente ciò che si desidera, dalla possibilit­à di trovare le ispirazion­i che definiscon­o il proprio stile. – m.m.

 ??  ??
 ??  ?? SOPRA. Alcuni screenshot dal profilo Pinterest di Vogue Italia, che ben rappresent­ano la miscellane­a di ispirazion­e visuale tipica del social – tra immagini di trend, servizi di moda, personaggi e accessori.
SOPRA. Alcuni screenshot dal profilo Pinterest di Vogue Italia, che ben rappresent­ano la miscellane­a di ispirazion­e visuale tipica del social – tra immagini di trend, servizi di moda, personaggi e accessori.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy