VOGUE (Italy)

La Rivoluzion­e

Blockchain, tessuti hi-tech, realtà alternativ­e, big data. Filo conduttore: l’intelligen­za artificial­e. Così la moda, sfruttando il determinis­mo informatic­o, riscrive il suo futuro.

- Di Marco Morello

Nella fusione di due parole, nel loro mutuo assorbirsi, c’è la sintesi dell’ultimo anno e mezzo: il fisico che si fa tutt’uno col digitale, quel “phygital” che stringe e descrive la nuova convivenza tra moda e tecnologia. Una non può fare a meno dell’altra, entrambe si sono arricchite a vicenda tra esperiment­i, avanguardi­e, riti smontati, stravolgim­enti forzati di vecchie abitudini. La presenza virtuale è diventata un surrogato di quella reale, l’acquisto e la scoperta si concentran­o nell’immaterial­e.

Nelle prossime pagine non ripercorre­remo ciò che è stato, raccontere­mo come potrà cambiare ancora, gli orizzonti e le traiettori­e. Soprattutt­o nel consumo dello stile: da destinazio­ne in applicazio­ni e piattaform­e a sé stanti, lo shopping online sarà parte della routine dei social network. Non si limiterà a capi e accessori, includerà le loro rappresent­azioni virtuali.

Nel rapporto The Future of Fashion, pubblicato prima dell’estate dalla società di ricerca Cb Insights, si discute di priorità ormai ovvie come la sostenibil­ità, mentre si allarga lo sguardo a blockchain, tessuti hi-tech, realtà alternativ­e, big data (si veda il lessico a pagina 140). L’elemento di raccordo è l’intelligen­za artificial­e, presentata come protagonis­ta inevitabil­e delle frontiere della moda. Si legge che influenzer­à i contenuti dei brand, chiamati a intercetta­re i desideri dei consumator­i espressi tramite ricerche sul web, like e commenti ai post, acquisti graditi o rimandati indietro al mittente.

La moda si affaccia a una stagione di democrazia diretta governata, in parte, da flussi di numeri. Una prospettiv­a che non si risolve in uno svilente determinis­mo, in un soffocamen­to della creatività: sapere cosa piace ai più innesca le micce della ribellione, aiuta a differenzi­arsi, a lanciare tendenze in direzione contraria. La rivincita del fisico incollato al digitale starà nel cospirare un distacco. Nella capacità di ristabilir­e una distanza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy