Diamo una scossa al VOLO
Cari soci, cari lettori,
VOLO, la storica rivista dell’Aero Club d’Italia, decolla di nuovo per testimoniare e simboleggiare il risorgimento dell’Ente dopo anni di immobilità causata dal commissariamento.
Questo decollo, non casualmente coincide con il momento di rinascita del nostro Paese dopo la terribile prova che tutti noi abbiamo affrontato a causa della Pandemia. Con questo numero spicchiamo dunque il VOLO insieme, per unire e informare il nostro ambiente, per farlo conoscere a tutti gli appassionati che desideriamo avvicinare, in accordo con lo spirito del nostro Statuto.
Per questa nuova impresa, l’augurio delle istituzioni ci giunge dal Ministro per il turismo, Massimo Garavaglia, che desidera condividere con noi un progetto di sviluppo dell’avioturismo finalmente basato su fatti concreti e pratici, andando incontro alle esigenze del mondo reale.
L’ingegner Paolo Pascale, rappresentante dei costruttori aeronautici nella commissione VDS, porta il saluto dell’industria, esponendoci la visione della sua azienda nel campo della propulsione elettrica: si tratta di una tecnologia che comincia a vedere i primi pratici impieghi e il cui sviluppo è proseguito silenziosamente anche durante il lockdown.
Questa inaspettata “scossa” ci risveglia su un tema i cui sviluppi saranno molto più rapidi e concreti di quanto non abbiamo finora percepito. Anche per l’Aero Club d’Italia potrebbe essere giunto il momento di considerare queste tecnologie, come peraltro già sperimentato dal nostri cugini francesi.
Tutte le nostre specialità trovano spazio all’interno di specifiche rubriche a loro dedicate, accanto alle quali vengono trattati argomenti sensibili e rilevanti, come la sicurezza e, in questo numero, l’illustrazione della proposta dell’ AeCI per la modifica della legge sul VDS. Questa proposta istituzionale nasce intorno al tavolo interagenzie sul VDS che, su mandato del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha lavorato fin dal 2018 sul tema, ed è fermamente supportata dai costruttori del settore.
Come vedrete, questa è una rivista che vive con il contributo del pensiero di tutti. Non fateci pertanto mancare i vostri suggerimenti per continuare a VOLARE alto.
Happy Landing!