AERO CLUB LUGO E SCUOLA NAZIONALE ELICOTTERI: LA PASSIONE DEL VOLO NELLA CITTÁ DI BARACCA
La Scuola Nazionale Elicotteri è sorta ormai da diversi anni a Lugo ed è nata da un’idea di ampliare le attività formative dell’Aero Club d’Italia anche alla specialità “elicotteri”, che fino ad allora non esisteva in Italia.
Era il 1980 quando l’allora presidente dell’AeCI Avv. Guido Baracca ne intuì le potenzialità di sviluppo e per sua volontà la proposta di istituire una scuola elicotteri patrocinata dall’Aero Club d’Italia, si concretizzò rapidamente, tanto che dopo poco più di un anno iniziarono i primi voli addestrativi sull’aeroporto di Lugo di Romagna sede operativa della neo costituita Scuola Nazionale Elicotteri.
La scelta dell’Aero Club di Lugo come base operativa della scuola non fu casuale ma motivata dalla posizione logistica dell’aeroporto di Lugo, che sorge nella pianura padana a pochi chilometri dalle colline e dal mare e nelle vicinanze di spazi aerei controllati.
L’Aero Club di Lugo si è da sempre dato come obiettivo l’eccellenza nella formazione. A distanza di così tanti anni il miglior biglietto da visita sono gli oltre 900 piloti impegnati nel soccorso, nel trasporto passeggeri, nell’antincendio e in tutte quelle attività dove l’elicottero si rivela un mezzo versatile e insostituibile.
Nel corso degli anni l’offerta formativa si è sempre più specializzata e a oggi Lugo è un punto di riferimento nel campo elicotteristico nazionale ed europeo.
Proprio quest’anno è stato completato un “upgrade” molto importante sul simulatore di volo (EC135 biturbina) che consente agli allievi di acquisire tutti i tipi di abilitazione, dal volo strumentale (IFR), alla Performance Based Navigation (PBN) agli equipaggi con diverse figure professionali (MCC). Proprio questo simulatore ha permesso di sviluppare importanti collaborazioni con il Ministero dell’interno, con i Vigili del Fuoco, e con enti di altri Stati, come Germania, Svizzera, Serbia, Croazia, Kirghizistan, per non citare altre scuole o società commerciali che impiegano il simulatore per la formazione del loro personale.
La scuola di volo (I-ATO 0035) è una struttura particolarmente complessa per via delle molteplici attività svolte: aeroplani, acrobazia, ultraleggeri, elicotteri, aeromodellismo, e naturalmente un reparto di manutenzione. Tutte attività certificate e che necessitano di tanto personale specializzato e dotato di competenze non comuni.
In Italia purtroppo il Volo è considerato, a torto, un’attività d’elite riservata a cittadini particolarmente abbienti e Lugo è impegnato da diversi anni sul territorio per avvicinare al Volo il maggior numero di persone, soprattutto giovani. L’ Aero Club è economicamente autosufficiente, e questo, se forse limita un po’ gli investimenti, dà modo di prendere decisioni indipendenti senza dover rendere conto a “nessuno.” Proprio questa indipendenza ha fatto sì che i rapporti con le
autorità locali e regionali siano ottimi e da anni ormai sono state instaurate relazioni improntate sulla reciproca stima e fiducia. Gli enti locali sanno di poter contare sulle strutture e le professionalità dell’Aero Club e della Scuola Volo anche per esigenze di protezione civile ed emergenza. In questo periodo l’Aero Club ospita a proprie spese sul sedime dell’aeroporto una struttura della Croce Rossa per fronteggiare l’epidemia Covid. Oltre 42.000 ore di volo elicottero e di simulatore impartite in 40 anni sono una garanzia per i nostri ragazzi.
Nel 1990 la scuola impartiva solamente corsi: PPL(A) ed (H), CPL(H), IR(A).
Oggi l’ATO (Approved Training Organization) ha ben 23 certificazioni che spaziano dalla LAPL (il livello più elementare di brevetto di volo) all’ATPL (Airline Transport Pilot Licence, il brevetto di volo professionale) Integrato, passando attraverso i corsi istruttore di volo (FI), istruttore strumentale (IRI e TRI) e istruttore per equipaggi multipli (MCCI). I cambiamenti significativi si sono verificati nel 2003 con il recepimento da parte di ENAC delle normative JAR e nel 2014 con il passaggio alla normativa EASA. L’Aero Club di Lugo ha messo in campo tutte le proprie energie nella componente umana e finanziaria per la trasformazione prima in FTO (Flight Training Organisation) poi in ATO (Approved Training Organisation).
Chiediamo al Comandate Roberto Bassi, HT della scuola, come è stata l’evoluzione in questi anni
“Per fare un esempio si può dire che da una “bottega artigianale” siamo diventati un centro di riferimento nazionale con clientela anche estera grazie all’acquisizione di un simulatore (Flight and Navigation Procedures Trainer, fnpt, per equipaggi con più piloti) che ha incrementato la qualità, l’efficacia e l’accuratezza del nostro addestramento.
L’introduzione del simulatore come strumento addestrativo è stata una svolta significativa perché ci ha permesso di offrire una preparazione al volo a 360° potendo proiettare gli studenti nell’impiego di strumentazione digitale, l’uso di un elicottero plurimotore, procedure automatiche con impiego di Autopilota e FMS (Flight Management System) nelle più disparate condizioni meteo, pesi, prestazioni e nella pratica di tutte le emergenze.
Questo sistema ha anche incrementato il concetto di S.V. in quanto è possibile dimostrare come valutare una situazione, attuare un processo decisionale, sperimentare la bontà della scelta “operativa” attuata e non ultima, la manualità dello studente. Notevole è il livello di autostima e consapevolezza che gli studenti raggiungono al termine del corso ATPL.
Quanti allievi all’anno si avvicinano alla scuola e che percentuale perviene ai brevetti turistici e professionali?
Negli ultimi tre anni la situazione economica, la difficoltà all’accesso al credito e la crisi del settore aeronautico, ha fatto contrarre la richiesta di addestramento.
Nell’ultimo anno è aumentata la richiesta di corsi per il conseguimento della PPL(A) e questo è un segno positivo di riavvicinamento dei giovani al volo e c’è stato un sensibile incremento di richiesta di corso MCC ed IR in quanto le aziende che operano in campo HEMS si sono organizzate e si stanno tuttora organizzando per offrire il servizio H24 (equipaggio multi pilot ed abilitato all’IR).
L’ATO attualmente eroga addestramento a diversi studenti: brevetti turistici, brevetti professionali oltre a brevi corsi di incremento profes
sionalità (IRI, IR, MCC).
La scuola offre assistenza logistica ai frequentatori che vengono da altre regioni d’Italia?
Allo studente viene offerto un servizio di foresteria nella guest house dell’Aero Club.
La disponibilità di 14 posti letto, un’ampia cucina e soggiorno con TV e WiFi ci permette di soddisfare qualsiasi esigenza. In più in aeroporto è in funzione un bar ed un ottimo ristorante. Infine, la vicinanza all’abitato di Lugo consente a chi frequenta i nostri corsi di disporre di tutti i servizi di una cittadina. La flotta dell’Aero Club Francesco Baracca di Lugo è composta da 2 elicotteri NH300, 2 aeroplani Cessna 172, 1 aeroplano Cessna 172 RG, 1 aeroplano Cessna 182, 1 aeroplano P2008 utilizzato per l’attività aero scolastica, 1 ultraleggero Texan e di un aeroplano acrobatico Extra 200.