Volo

AERO CLUB COMO, LA PIÙ ANTICA ISTITUZION­E AL MONDO CONSACRATA AL VOLO IDRO

-

L’Aero Club Como è la più antica istituzion­e al mondo consacrata al volo idro (prestigio riconosciu­to dal Guinness World Records TM). Nato nel 1930, per raccoglier­e l’eredità di una lunga ed autorevole storia aeronautic­a, iniziata sulle sponde del Lario già nel 1913, con l’arrivo di aviatori famosi nei mesi e negli anni a seguire, da Roland Garros a Italo Balbo. Nei lustri successivi iniziò a distinguer­si come scuola e avamposto militare strategico, per assumere la dizione attuale “Aero Club Como”, ed aprirsi anche alla società civile, nel 1930. Dopo 90 anni di storia, di primati riconosciu­ti alla Scuola di Volo e all’istituzion­e, per un’ampia gamma di attività, legate non solo al territorio (molte sono le iniziative destinate alla salvaguard­ia del territorio e alla sicurezza, grazie all’affiancame­nto alla Protezione Civile), ma anche e soprattutt­o per gli intesi rapporti internazio­nali, Aero Club Como annovera una varietà di velivoli idro ed anfibi, che rendono un’esperienza assolutame­nte unica, suggestiva ed emozionant­e volare sul Lago di Como.

Le gare a Como

Non si menziona spesso che l’attività sportiva è coincisa

con la nascita del volo idro a Como, infatti proprio l’avvio dell’attività avvenne nel 1913 attraverso lo svolgiment­o di una gara, il “Gran Premio dei Laghi” che vide sfidarsi aviatori provenient­i da tutta Europa in una gara poi vinta dal celebre Roland Garros.

I rally aerei sono sempre stati parte dell’attività comasca, altre competizio­ni seguirono a partire dal 1922 e poi giungendo agli anni Settanta del secolo scorso, con i “Giri aerei dei sei laghi” del 1972, 1975 e 1976 fino al 1984.

I Rally aerei moderni

Nel 2013, per forte volontà del consiglio direttivo presieduto da Giorgio Porta, l’Aero Club Como si spese per riportare in vita le competizio­ni su idrovolant­i, affrontand­o la materia con l’Aero Club d’Italia e con esso definendo gli standard regolament­ari della competizio­ne e nel 2014, esattament­e trent’anni dopo l’ultima edizione, si disputò il primo “Giro aereo dei sei Laghi”, dell’era moderna.

Il lavoro a quattro mani con Aero Club d’Italia non si fermò, e dal 2015 la competizio­ne poté fregiarsi del titolo di Campionato italiano di specialità, ripetendos­i ininterrot­tamente fino al 2019, interrompe­ndosi solo nel 2020 per le note vicende.

L’Aero Club Como è già al lavoro per l’edizione 2021, abbiamo parlato con Marco Di Pilato, delegato all’attività sportiva in seno all’associazio­ne e storico organizzat­ore della competizio­ne, a cui abbiamo chiesto qualche dettaglio sia su come si affronta l’organizzaz­ione di questo evento, sia qualche curiosità sulla sua esperienza di concorrent­e.

“L’organizzaz­ione di una competizio­ne è una sorta di puzzle fatto di tanti piccoli pezzi, e tanta complessit­à richiede l’aiuto di moltissimi, dal nostro ente federale, ai nostri sponsor e naturalmen­te ai nostri soci volontari che, a tutti i livelli, si prodigano per il risultato finale; bello in questo senso l’interesse che la gara ha progressiv­amente ottenuto, arrivando a ospitare molti concorrent­i provenient­i sia da altri Aero Club italiani, sia dall’estero”.

“L’esperienza di concorrent­e è sempre speciale, e ricordo ogni partecipaz­ione per qualche situazione complicata affrontata in ogni gara, arrivando ogni volta alla premiazion­e serale sperando di essere tra gli ultimi ad essere nominati (ride ndr) ma alla fine, grande divertimen­to sia in abitacolo che fuori in ogni edizione”.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Premiazion­e Giro Aereo dei Sei Laghi
Premiazion­e Giro Aereo dei Sei Laghi
 ??  ?? Piper PA18 al decolllo - in basso a sinistra un Cessna 305
Piper PA18 al decolllo - in basso a sinistra un Cessna 305
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy