MANIFESTAZIONI AEREE
La legge 340 del 1954 attribuisce all’Aero Club d’Italia l’esamina e l’approvazione dei programmi e dei regolamenti di ogni pubblica manifestazione aeronautica, ne controlla l’organizzazione e lo svolgimento. Le pubbliche manifestazioni aeronautiche a carattere internazionale sono organizzate esclusivamente dall’AeCI. Ma soprattutto per l’organizzazione di dettaglio, l’AeCI si affida a enti e figure delegate che hanno il compito di organizzare, dirigere e controllare che ogni evento sia realizzato in aderenza alle leggi, circolari e regolamenti in vigore. Gli artefici principali per la realizzazione ed organizzazione di una manifestazione aerea che prevede la presenza di assetti aerei militari nazionali e internazionali sono tre. Nell’ordine:
Ente promotore
Ente, privato o pubblico, che promuove la manifestazione aerea e si fa carico delle spese che essa comporta, ma non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda l’organizzazione e la gestione.
Ente organizzatore
Tale ruolo, come detto, viene ricoperto da un Aero Club, un ente che, coerentemente con i propri scopi statutari, si assume l’onere di organizzare e gestire una manifestazione aerea e ne propone l’effettuazione all’Aero Club d’Italia. Ha la responsabilità della corretta organizzazione dell’evento nei confronti dell’AeCI, delle Autorità amministrative e di Governo.
Direttore di manifestazione aerea
Responsabile della pianificazione e della gestione di tutte le attività di volo svolte nell’ambito di una manifestazione aerea.Ha il compito di verificare che siano state rispettate le regole previste da ENAC e dall’Aero Club d’Italia. Si relaziona con tutti gli equipaggi di volo e redige i piani operativi per lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, eseguendo i briefing previsti e gestendo il traffico aereo nell’area della manifestazione aerea. La manifestazione aerea nel corso dei decenni è sempre più diventata un evento complesso da organizzare. Il punto di svolta inizia nei primi anni 90, all’atto del trasferimento dello spettacolo dagli aeroporti ai litorali marini e lacustri delle più note località turistiche italiane. Negli ultimi anni è diventato ancora più impegnativo realizzare una manifestazione aerea nel rispetto delle norme di safety e security imposte dai ministeri ed enti vigilanti. Per questo agli attori istituzionali si affiancano società e agenzie che curano segmenti tecnici e di dettaglio per lo svolgimento di compiti e servizi necessari per la realizzazione della manifestazione. Tutto ciò purtroppo ha portato ad una crescita dei costi che spesso incidono sulla qualità dello spettacolo aereo. Molte amministrazioni non riuscendo ad aumentare il budget da destinare alla manifestazione incidono su quei segmenti non vincolanti ancorché importanti, come la presenza di piloti civili a pagamento, eventi sociali collegati alla manifestazione, realizzazione di materiale promozionale o investimenti su campagna pubblicitaria per promuovere l’evento.