2022, un buon inizio per il Volo da diporto o SportiVo
L’anno 2022 è iniziato sotto una buona stella per il Volo da Diporto o Sportivo, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) ha fatto suo l’articolo 2, paragrafo 8, del regolamento (UE) 2018/1139 del Parlamento europeo e del Consiglio del 4 luglio 2018 che consente l’innalzamento della massa massima al decollo e della velocità di stallo in configurazione di atterraggio a diverse categorie di Apparecchi VDS. La decisione del MIMS, elaborata dopo un periodo di proficui incontri tecnici intercorsi con AeCI, ENAC, ENAV, ANSV e AM, ha di fatto portato all’approvazione di un nuovo Allegato alla Legge 25 Marzo 1985 n.106 all’interno del quale sono riportati in dettaglio le Caratteristiche degli Apparecchi per l’impiego nel Volo da Diporto o Sportivo.
Al raggiungimento di questo importante obiettivo ha contribuito anche il supporto del mondo politico che ha visto nel Sen. Luca Briziarelli un attento osservatore dei processi autorizzativi.
Oltre che riconfermare la fiducia all’Aero Club d’Italia il Ministero ha anche richiesto che al fine di assicurare la rispondenza allo standard di sicurezza e qualità delle dichiarazioni rese dai costruttori e proprietari degli aeromobili per il volo da diporto o sportivo di cui alla L.106/85, l’Aero Club d’Italia debba effettuare operazioni di vigilanza, verifiche e controlli avvalendosi, anche in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, con l’Autorità Aeronautica (ENAC) e con il Ministero della Difesa, di ditte certificate, di professionisti del settore, di personale reso disponibile dal MIMS e dal Ministero della Difesa o di proprio personale.
Questo di fatto ha ampliato il profilo tecnico di AeCI investendolo di un ruolo di tutela della sicurezza dei mezzi VDS in registrazione. Da subito gli uffici dell’Aero Club d’Italia hanno provveduto ad aprire le registrazioni di apparecchi che intendono soddisfare i requisiti dell’Allegato di cui sopra, dimostrando un forte senso di responsabilità tecnico-amministrativa e di attaccamento al mondo del Volo da Diporto o Sportivo.
Il nuovo Allegato alla Legge 106/1985 entra anche nel merito di Alianti e Motoalianti, nonché di Aerostati e Dirigibili, per i quali sono in fase di stesura le procedure per l’iscrizione nei registri di AeCI.
Gli apparecchi VDS del nuovo Allegato consentiranno a tutti i piloti del mondo VDS di operare voli di maggior respiro turistico, ma allo stesso tempo richiederanno agli stessi piloti una maggiore consapevolezza e conoscenza del volo per operare in sicurezza, come finora dimostrato.
E’ così con grande entusiasmo e aspettative che l’Aero Club d’Italia vi invita ad informarvi delle nuove potenzialità e a collaborare con l’Ente per poter realizzare al meglio le possibilità offerte dal nuovo decreto del MIMS (DM 503 del 10/12/2021).