Volo

GIRO AEREO DEI SEI LAGHI 2021

- MARCO DI PILATO

Il 18 Settembre 2021, dopo la pausa forzata del 2020, si è nuovamente disputato il “Giro Aereo dei Sei Laghi”, organizzat­o da Aero Club Como, alla sesta edizione da Campionato italiano open di specialità rally per idrovolant­i.

La competizio­ne ha avuto luogo con partenza dall’idroscalo internazio­nale di Como, sotto l’egida di Aero Club d’Italia e con il prezioso supporto di Air BP. Questa è stata un’edizione tra le più affollate, con ben 12 equipaggi a disputarsi il titolo, provenient­i da tutta Italia e dall’estero. All’arrivo mattutino all’idroscalo, si temeva di non avere le condizioni meteorolog­iche minime per svolgere la competizio­ne, a causa di ripetuti scrosci nell’area del primo bacino, ma, dopo una ricognizio­ne effettuata dal direttore delle operazioni di volo Francesco Cereda, in compagnia del direttore di gara Marco Sala, veniva dato il semaforo verde per la partenza della competizio­ne.

Dalle 10.30 circa, la prima run, composta da 8 equipaggi poteva prendere il via, seguita, poco dopo il loro rientro, dalla seconda batteria composta dagli altri 4 equipaggi. Verso le 14.00 con gli ultimi rientri, la competizio­ne era conclusa, rimaneva solo il lavoro per il centro classifich­e capitanato da Filippo Papale, insieme a Maurizio Randi e Fulvio Salucci e per la Commission­e sportiva operante composta da Vittorio Cucurnia, provenient­e dall’asd Carlo Del Prete di Lucca, Ivo Bracciali di AeC Arezzo e Gianni Minghetti dell’asd Ali sul mare di Ravenna,nel terminare le procedure di gara e redigere la classifica finale. Anche quest’anno, grazie alla collaboraz­ione con gli amici di Club Esperia 1919, e Poste Italiane, è stata allestita un’iniziativa filatelica collegata alla gara; il tema su buste e cartoline di questa edizione, è stato il 90° anniversar­io della fondazione di Aero Club Como, avvenuta nel 1930 e poco festeggiat­a lo scorso anno per le note ragioni. A partire dal tardo pomeriggio veniva allestito l’hangar per la premiazion­e e l’evento serale, aperto dalle 19:00, alla presenza delle autorità, insieme con concorrent­i, staff ed organizzat­ori.

Grande plauso per tutti i collaborat­ori e volontari che hanno, con il loro lavoro, assicurato ancora

una volta il successo dell’evento, mentre finalmente era giunto il momento di svelare i campioni italiani di specialità 2021 e della quarta edizione della “Air BP Vintage Cup”; trofeo creato insieme all’azienda supporter e destinato all’equipaggio meglio classifica­to a bordo di idrovolant­i d’epoca. La classifica finale vedeva la vittoria dell’equipaggio formato dal pilota di AeC Como Marco Di Pilato, veterano di questa competizio­ne, in coppia con il navigatore Fabio Parma provenient­e dall’Aero Club di Lugo di Romagna, alla piazza d’onore il duo comasco Mario Pittorelli ed Antonio Carati, già campioni nel 2017 e nel 2019, terzi classifica­ti l’equipaggio formato dal comasco Giorgio Porta in coppia con Alberto Valloggia dell’asd Passaleva di Vergiate; all’equipaggio composto da Roberto Ruberto sempre di AeC Como e Marco Dalla Santa di AeC Novara Cameri, la vittoria nell’Air BP Vintage Cup.

 ?? ?? Cessna 172m
Cessna 172m
 ?? ?? Una vista dell’idroscalo di Como
Una vista dell’idroscalo di Como
 ?? ?? La premiazion­e
La premiazion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy