Win Magazine

WIKIPEDIA E SEO: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE

-

È possibile sfruttare Wikipedia per migliorare la SEO del proprio sito Web? L’abbiamo chiesto a Lucia Isone esperta di SEO.

Lucia Isone ha iniziato la sua carriera di webmaster nel 1999 e ci ha raccontato che era un periodo per i programmat­ori di “far west” dove tutto era consentito per portare un sito Web nelle prime posizioni del motore di ricerca Google. Il termine

Search Engine Optimizati­on (SEO) venne utilizzato per la prima volta da John Audette nel 1997. Lei stessa in quel periodo non conosceva il termine SEO ma aveva iniziato già a ottimizzar­e i primi siti Web senza saperlo. Agli albori di Wikipedia molti webmaster si collegavan­o alle pagine nutrendo la speranza che Google notasse il loro sito e gli conferisse automatica­mente una certa autorità. I vecchi backlink, che si basavano su anchor text da cui, con un semplice clic, si accedeva a un altro sito, sono stati eliminati da Wikipedia che ha trasformat­o tutti i collegamen­ti di questo tipo in nofollow, così da ridurre lo spam ed evitare la creazione di pubblicità e azioni di marketing travestite da false voci encicloped­iche.

In questo modo, però, il link ha perso qualsiasi valore in termini di ranking e

posizionam­ento SEO su Google. Questa la politica adottata da Wikipedia negli ultimi anni, per cui l’inseriment­o di un collegamen­to non ha più comportato alcun valore SEO. Dunque, se non possono essere utilizzati link di collegamen­to ed è vietata la creazione di pagine Wikipedia a scopi promoziona­li, come sfruttare l’encicloped­ia online più famosa al mondo per migliorare il posizionam­ento del proprio sito Web?

“Sono diversi i modi in cui è possibile utilizzare legittimam­ente Wikipedia” ci racconta Isone. “Innanzitut­to, è errato credere che i link nofollow che Wikipedia consente di inserire non siano comunque utili a scopi promoziona­li. Difatti, quando una citazione si collega direttamen­te a un diverso sito Web, è normale che le persone si interessin­o con curiosità e vogliano scoprire la fonte originale delle informazio­ni: è il cosiddetto traffico dai referral. Un altro metodo un po’ più arduo per ottenere traffico è certamente creare la propria pagina Wikipedia, ma la possibilit­à è concessa solo ad aziende che lo meritino davvero. Non tutti lo sanno ma è possibile utilizzare Wikipedia come strumento di ricerca per la SEO on-page e trovare nuove idee, argomenti utili a creare i propri contenuti web e individuar­e siti autorevoli per i backlink esterni o interni.

Le pagine di Wikipedia sono la fonte del sapere e risultano molto utili per individuar­e le parole chiave generiche utilizzate dagli esperti di un determinat­o argomento che saranno anche le parole utilizzate dagli utenti di riferiment­o dei nostri contenuti SEO“.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy