Wired (Italy)

INNOVAZION­E CONTRO IL DIGITA L DIVIDE

Portare la connettivi­tà nelle zone più isolate o con pochi abitanti, dove gli altri gestori non arrivano. È la mission di un’azienda tutta italiana, Eolo, che ha messo in piedi una delle reti wireless fisse a banda ultralarga più estese al mondo.

-

Tutto nasce da un esperiment­o. La storia di Eolo comincia dieci anni fa a Casciago, una cittadina a pochi chilometri da Varese. Lì abita Luca Spada, fondatore e ora presidente e amministra­tore delegato dell’azienda. Ingegnere delle telecomuni­cazioni di formazione, Spada abitava in una zona non servita dall’Adsl. Così decide di fare di necessità virtù e, insieme al suo vicino Rinaldo Ballerio, titolare dell’azienda Elmec (che ora possiede il 45% di Eolo), mette in piedi un esperiment­o: dalla Elmec triangola il segnale Adsl a una stazione radiobase che si trova sul tetto del Grand Hotel Campo dei Fiori sul monte Tre Croci fino all sua abitazione. E cosi che quella stessa sera Spada e Ballerio navigano a 20Mb al secondo.

Obiettivo: collegare i territori più isolati. U N ÂCU ä÷ oeE U C U oeÂuÂU ÷oeÂCÂssU C ²U s u U s C U s U ripetitori radio e indipenden­te dal gestore nazionale Telecom, non si è più fermata. La sua mission: portare il miglior servizio di connettivi­tà nei territori più isolati e scarsament­e abitati del nostro Paese, N ÂCC÷U ¦òÂU CÂU CuoeÂU ÷E oeÂsÂU ¶÷U sÂoe ÷ ÷U ¦ Es÷¶Âoe E U o U Ø CC÷EÂEu U ¶÷U EÂoe¦ u O U Jää÷²U ¶÷¦÷U EE÷U ¶ U l’installazi­one della prima antenna BTS, la tecnologia J>JU ÂU ¦ oeÂU ¦ EU E¶ U Cuoe C oeä UÚÊ U comuni in 13 regioni del Nord e del Centro Italia, per un totale di 250 mila clienti attivi. Là dove i sistemi via cavo riescono a raggiunger­e solo i 4 o 5 Mb/s, i clienti di Eolo possono usufruire di offerte su misura, ¦òÂU ÂoeU÷U oe÷ u÷U oeoe÷ E UÙE U UW UD usU÷EU¶ EC ¶UÂUWUD usU÷EU C ¶²UU ÂoeUCÂU ÷ÂE¶ÂUÙE U UiU' us

La ricerca non si ferma. Il successo di Eolo si misura di anno in anno, senza mai smettere di crescere. Con un fatturato di 76 milioni di euro nel 2016 (+33% rispetto al 2015), Eolo occupa 300 addetti diretti e oltre 2000 collaborat­ori esterni. La sua sede è in espansione, con la costruzion­e di 3000 m2U¶÷U ØÙ¦÷U ÂoeUC UsE oeuU oea÷EäU¦òÂU oe ¶ E U¶÷U s ÷u oeÂUà UE ÷U ss Eu÷UEÂCU oe ss÷E UØ u oe U/CUs UsÂäoeÂu U ]¦ EEÂuuÂoeÂU÷EUY÷¦Âoe¦ ] ÷C U ¦ EU÷CUs Uo C U> O²UÙE E ÷ u U ¦ EUiZ UE÷C÷ E÷U ¶÷U oe UEÂCUuoe÷ÂEE÷ U 2014-2016.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy