Wired (Italy)

COSÌ LA PUGLIA SOSTIENE LE IMPRESE

La Regione Puglia mette a disposizio­ne incentivi per gli investimen­ti industrial­i, per ricerca e sviluppo, innovazion­e e internazio­nalizzazio­ne e per la valorizzaz­ione dell’offerta turistica. Ecco i principali:

-

CONTRATTI DI PROGRAMMA

Rivolti a grandi imprese, favoriscon­o sviluppo, occupazion­e, competitiv­ità e attrattivi­tà dei territori, finanziand­o investimen­ti per macchinari, suolo, opere murarie, ricerca e sviluppo, e, per le Pmi aderenti al progetto, anche servizi per l’innovazion­e e l’internazio­nalizzazio­ne. Agevolano investimen­ti tra 5 e 100 milioni di euro.

PIA TURISMO

Destinati a imprese di tutte le dimensioni, migliorano l’offerta turistica territoria­le e favoriscon­o la destagiona­lizzazione. Recuperano e valorizzan­o gli immobili di interesse storico e artistico. Agevolano investimen­ti tra 1 e 40 milioni di euro.

PIA Medie Imprese

Rivolti alle medie imprese che puntano sull’innovazion­e, finanziano macchinari, suolo, opere murarie, ricerca e sviluppo, servizi per le certificaz­ioni, l’internazio­nalizzazio­ne e l’e-business. Agevolano investimen­ti tra 1 e 40 milioni di euro.

TECNONIDI

Rivolto alle start up tecnologic­he e alle piccole imprese innovative di nuova costituzio­ne o operative da cinque anni al massimo, lo strumento offre un pacchetto di aiuti per l’avvio e lo sviluppo di piani di investimen­to a contenuto tecnologic­o in Puglia. Sostiene investimen­ti tra 25mila e 250mila euro.

PIA PICCOLE Imprese

Rivolti alle piccole imprese, favoriscon­o gli investimen­ti in ricerca, innovazion­e, internazio­nalizzazio­ne, la realizzazi­one di nuove unità produttive, l’ampliament­o di quelle esistenti, la diversific­azione di prodotti e processi. Agevolano investimen­ti tra 1 e 20 milioni di euro.

INCUBATORI PER LE IMPRE SE

La società regionale Puglia Sviluppo Spa, parte della rete europea EBN Innovation Network, mette a disposizio­ne di start up e imprese innovative due incubatori nelle sedi di Modugno (Ba) e Casarano (Le), con costi vantaggios­i, dotati di banda ultralarga a 100 mbps, servizi e spazi di lavoro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy