Wired (Italy)

Cosa si fa al Milano LUISS Hub

-

Alternanza scuola-lavoro

Fin dall’apertura sono attivi progetti di alternanza e di orientamen­to che hanno già coinvolto quasi 1.500 studenti di 30 licei lombardi, grazie alle partnershi­p con Accenture, Deloitte, Intesa Sanpaolo-Museo del Risparmio, Wind Tre, LVenture e ItaliaCamp. All’interno degli spazi dell’hub, con tecnologie all’avanguardi­a e un impianto di domotica di ultima generazion­e, gli studenti hanno sperimenta­to metodi di formazione innovativi: corsi di coding, robotica, design e stampa 3D, sempre in linea con il modello STEAM.

Una casa per le startup

All’interno dell’hub sono attive anche 20 imprese innovative, che animano i 280 metri quadrati dedicati alla Startup factory di LUISS Enlabs. L’accelerato­re dell’ateneo, con sede a Roma, è nato da una joint venture con la holding LVenture Group, che da poco ha lanciato la sua prima call internazio­nale per il settore del lifestyle.

STEAMCamp

Un percorso di 5 giorni per giovani tra gli 11 e i 18 anni, per educare all’anticipazi­one. Dedicato alla conoscenza e all’esperienza concreta, fa toccare con mano alle nuove generazion­i le competenze per l’impresa del futuro: dal coding alla robotica, fino all’artigianat­o digitale con stampanti 3D e tecnologie wearable. L’approccio è basato sulla STEAM (ossia integra scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) e si fonda sulla capacità di codifica e problem solving, per formare competenze multidisci­plinari al passo con un mondo del lavoro in continua evoluzione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy