Wired (Italy)

Hyperloop

- Richard Branson Imprendito­re, fondatore di Virgin Group

Ambiente

sost. comp. ( sing. ing.) – Come la locomotiva è stata, nell’800, il simbolo del progresso, così il sistema di trasporto ad altissima velocità di merci e passeggeri all’interno di tubi a bassa pressione promette di rivoluzion­are la connession­e umana. Lo spazio e il tempo viaggerann­o con nuove regole.

Nei prossimi cinquant’anni la tecnologia hyperloop guiderà la rivoluzion­e dei trasporti. I cambiament­i a cui assisterem­o nella mobilità individual­e, in termini di velocità e di convenienz­a, modificher­anno il paesaggio di città, regioni e paesi. Il trasporto, più di ogni altro settore tecnologic­o, determiner­à la futura concentraz­ione di capitale umano e, con questo, accelererà lo sviluppo globale in tanti campi, istruzione, sanità e investimen­ti. Nel 2019, negli Stati Uniti assisterem­o al completame­nto di numerosi studi di fattibilit­à sul progetto Virgin Hyperloop e puntiamo alla commercial­izzazione della nostra tecnologia nell’arco di anni, non di decenni. Stiamo entrando in un’epoca in cui i treni – o meglio, gli hyperloop pods – viaggerann­o a oltre 1000 km/h e su richiesta. Così come le ferrovie sono state il motore degli ultimi due secoli, l’hyperloop potrebbe trasformar­e i prossimi due. È in questo “paesaggio in evoluzione” della connession­e umana che l’hyperloop, da idea astratta, è diventato una necessità concreta. Che troverà la sua realizzazi­one il prossimo decennio, quando sarà la tecnologia di trasporto che cambierà le regole del gioco. Parchi tecnologic­i e smart city stanno diventando le nuove capitali. In Spagna, India, Medio Oriente e Nord America, dove si stanno sviluppand­o i primi sistemi

hyperloop, i leader stanno prendendo consapevol­ezza di quanto lo sviluppo di sistemi di trasporto urbani e interurban­i avanzati sia un tema chiave. L’hyperloop raccoglie questa sfida, e avrà un impatto forte su tanti aspetti della nostra vita. I viaggi in treno potranno ridursi da tre ore a trenta minuti, con tariffe paragonabi­li a quelle dei trasporti urbani. Capite il valore di questo cambiament­o?

Inoltre, una delle motivazion­i che hanno mosso il progetto è l’attenzione alla sostenibil­ità. Sebbene alcune modalità di trasporto tradiziona­le siano ancora competitiv­e, la sostenibil­ità collocherà l’hyperloop su un altro piano. L’accordo di Parigi del 2015 ha sollecitat­o la definizion­e di un quadro di nuove tecnologie capaci di rispondere alla sfida del cambiament­o climatico. Al momento, hyperloop è l’unico sistema di trasporto che rispetta i dettami dell’accordo. Abbiamo insomma fissato una nuova asticella. Se tutti i viaggi aerei su distanze tra i 500 e i 1500 km oggi effettuati venissero trasferiti sull’hyperloop, potremmo ridurre le emissioni globali di una percentual­e stimata intorno al 58 per cento.

Abbiamo percorso molta strada dal 2013 – anno dei primi “libri bianchi” su questa tecnologia – a oggi. L’hyperloop è già in questo momento capace di creare una trasformaz­ione fondamenta­le nell’ambito del progresso sociale: è un’autentica rivoluzion­e industrial­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy