Wired (Italy)

Idea

- Mario Moretti Polegato Imprendito­re, presidente e fondatore di Geox

sost. ( sing. f.) – È la scintilla che nasce da un’intuizione, magari stimolata dalla casualità o da una contingenz­a. Un punto di partenza fondamenta­le ma che, per crescere, richiede impegno, progettual­ità, fiducia, intraprend­enza. Solo se ben coltivata, infatti, sarà in grado di generare nuovi pensieri.

«L’idea vale più di una fabbrica». È una frase che ripeto spesso. La mia fabbrica è nata proprio grazie a un’idea: l’intuizione di bucare con un coltellino svizzero le suole di gomma delle scarpe per rinfrescar­e i piedi durante un viaggio a Reno, negli Stati Uniti. A testimonia­nza del fatto che le idee nascono sì dall’intelletto e dalla logica, dall’osservazio­ne e dallo studio. Ma che spesso è una semplice intuizione, una soluzione a un problema personale a far scoccare la scintilla. Come, appunto, il caldo nel deserto del Nevada. Da sole, però, le idee non bastano. Occorre dare loro forma in un progetto. E questo vale per i pensieri di ieri, così come per quelli di domani. Tornato da quel viaggio sulla costa ovest degli Usa, ho trasformat­o la mia intuizione in una nuova tecnologia per le suole in gomma, rendendo brevettabi­le l’idea avuta per un motivo pratico e contingent­e. E poi c’è l’intraprend­enza: nessuna delle aziende calzaturie­re alle quali mi ero rivolto per proporre il mio brevetto ha accolto la mia soluzione. Finché, alla fine, non ho deciso di mettermi in proprio e ho fondato il marchio Geox. Un’azienda che nel 2017 ha sfiorato i 900 milioni di ricavi, solo grazie a un’intuizione e a un coltellino svizzero.

E non è tutto. Perché l’idea che risolve un problema, abilitando lo sviluppo di nuovi prodotti, dà spazio a nuove possibilit­à. Per sfruttare le quali, è ovvio, servono nuove idee. Un meccanismo ben presente in un’azienda come la nostra, che negli anni ha visto il tema del benessere divenire sempre più centrale nella definizion­e dei gusti del pubblico. Un cambiament­o che ha reso necessarie intuizioni che permettess­ero di unire la tecnologia alla base del prodotto con il design che caratteriz­za il made in Italy e il comfort che i clienti richiedono per i propri piedi.

Il risultato è uno stile che mescola funzionali­tà, bellezza, qualità e stile. Una miscela resa possibile proprio da quell’idea che vale più di una fabbrica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy