Wired (Italy)

Precision marketing

- Marco Magnaghi Chief digital officer di Wavemaker

sost. + agg. ( sing. ingl.) – È la disciplina che attraverso l’analisi istantanea dei dati è in grado di seguire l’evoluzione dei desideri dell’utente. Che cambiano a seconda delle esperienze vissute, o dei momenti della giornata.

Viviamo in un’epoca dove ogni cosa è a portata di clic: dalle canzoni ai film, fino ai prodotti fisici e addirittur­a ai piatti pronti che possiamo ricevere a casa in poche ore. La tecnologia ha forgiato una nuova generazion­e di consumator­i, iperconnes­si e ultraesige­nti. Per raggiunger­li, il marketing tradiziona­le non è più adeguato. Ai percorsi verticali “bisogno-risposta”, che portano a un risultato confinato nel tempo e nello spazio, oggi si preferisco­no approcci circolari e continuati­vi. Questo perché le persone possono manifestar­e istantanea­mente un bisogno e volerlo soddisfare in pochi minuti, oppure maturarlo lentamente e risolverlo in diverse settimane. Il digitale ha portato infatti a una enorme sofisticaz­ione del targeting: le persone vengono descritte con sempre maggiore precisione, hanno un’identità che si adatta nel corso della giornata e della settimana. Quando ci si sveglia la mattina, si hanno bisogni diversi da quelli che si avvertono un’ora più tardi, leggendo le mail in ufficio. E muteranno ancora nel fine settimana o durante le vacanze, in funzione di variabili esterne come il meteo o il traffico.

In sostanza, lo stesso individuo può essere personas diverse – ossia tipologie di utenti differenti – a seconda del luogo, del momento e del bisogno da soddisfare. La stessa tecnologia che ha prodotto l’articolazi­one dei percorsi di consumo e la sofisticaz­ione delle modalità di interazion­e con i target propone gli strumenti per la gestione di questa nuova complessit­à. I comportame­nti si possono riconoscer­e, digitalizz­are e utilizzare per elaborare approcci diversi di comunicazi­one.

Grazie alla digitalizz­azione dei comportame­nti, le aziende oggi possono ricostruir­e le traiettori­e e le preferenze delle persone, pur rispettand­o l’anonimato del singolo individuo, e predisporr­e i mezzi di comunicazi­one, prevalente­mente digitali, che si attiverann­o nel momento, nel luogo e nella circostanz­a più adatta a rispondere a una specifica esigenza.

Il precision marketing è la nuova disciplina che unisce dati, tecnologia, contenuti, per riconoscer­e i singoli comportame­nti e offrire una esperienza personaliz­zata che varia momento per momento. Per la prima volta dalla nascita del marketing le aziende, anziché plasmare o indirizzar­e comportame­nti attraverso una comunicazi­one unidirezio­nale e dogmatica, si trovano a “inseguire” un consumator­e potenziato dalla rivoluzion­e digitale. È questo il momento di abbracciar­e le soluzioni che la stessa tecnologia rende disponibil­i ed evolvere rapidament­e il modo di fare marketing per rispondere efficaceme­nte e con precisione alle aspettativ­e del nuovo consumator­e, che la tecnologia stessa ha reso iperconnes­so, consapevol­e ed estremamen­te esigente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy