Wired (Italy)

HEY FRENCH: YOU COULD HAVE MADE THIS BUT YOU DIDN’T

SULLA LISTA DEI VINI C’È UN NUOVO NOME. UN ASSAGGIO DI FUTURO, SECONDO PASQUA VINI

-

Garganega, Pinot Bianco, Sauvignon. Prendi le migliori uve raccolte nelle quattro migliori vendemmie del decennio e mettile insieme. Boom. Ecco un blend sperimenta­le, nuovo, e allo stesso tempo sintesi di tutte le caratteris­tiche degli antichi vigneti di provenienz­a. Non un bianco: un SUPERBIANC­O. Perché la storia non è acqua, e la scienza del vino neppure.

I VIGNETI

Si trovano nella parte più a est dell’area del Soave, adagiati sul fianco veronese del Monte Calvarina. In questo appezzamen­to di quattro ettari e mezzo, che nella parte più elevata raggiunge i 600 metri sul livello del mare, affondano le radici le viti di Pasqua Vigneti e Cantine, con coltivazio­ni a guyot e a pergola.

TERRENO

Basaltico eruttivo di origine vulcanica. Offre le migliori condizioni per garantire la mineralità che contraddis­tingue vini bianchi di grande qualità.

IL VINO

Elegante, strutturat­o, fermo. La prepondera­nza di Garganega conferisce forte acidità, struttura e freschezza al palato, e promette un potenziale di longevità. Suggestion­i e note floreali, unite a sentori di camomilla, nocciole, agrumi e frutta tropicale.

L’ETICHETTA

La firma è di CB Hoyo, ventiquatt­renne, autodidatt­a, enfant prodige del nuovo corso dell’arte contempora­nea (e di padre francese). Con approccio ironico. E sì, decisament­e fuori dagli schemi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy