Wired (Italy)

TUTTI I DELLA CANALI TELE

-

La frontiera della telemedici­na è partecipat­iva e multicanal­e. La digitalizz­azione dei processi di assistenza e supporto segna il passaggio dalla medicina reattiva verso quella preventiva e personaliz­zata.

Lo scopo non è solo curare i pazienti, ma prevenire le criticità e affiancare le persone nella gestione delle proprie cronicità. Il tutto ottimizzan­do costi e tempi.

L’EVOLUZIONE DEI MODELLI

A oggi la telemedici­na si sviluppa secondo due approcci prevalenti. Il primo, più classico, si limita alla televisita, al teleconsul­to e alla telerefert­azione, e di fatto non realizza un vero empowermen­t del paziente. L’altro approccio, più strutturat­o e high-tech, include il telemonito­raggio.

Le soluzioni innovative e le tecnologie digitali non sono solo una chiave di accesso a terapie e prestazion­i migliori, ma portano beneficio anche al sistema sanitario nazionale e hanno come ulteriore vantaggio la maggiore aderenza terapeutic­a.

COME FUNZIONA UNA PIATTAFORM­A DI TELEMEDICI­NA

Dà supporto ai pazienti nella cura delle patologie croniche, accompagna i centri specialist­ici nella gestione di grandi popolazion­i di pazienti cronici non ricoverati, condivide informazio­ni tra la struttura specialist­ica e i pazienti (post-diagnosi e post-dimissione), gestisce da remoto i dati relativi al rapporto tra paziente e ospedale: ma come?

La risposta di un’azienda come Takeda è Myhospital­hub, una piattaform­a interattiv­a di telemedici­na rilasciata per la prima volta nel 2015, adottata inizialmen­te in reparti di Oncoematol­ogia, e poi in versione pro nel 2020: televisita, teleconsul­to, telesalute con sensoristi­ca passiva, second opinion e telemonito­raggio sono alcuni dei canali attraverso cui si ottimizza la relazione clinica e si semplifica il rapporto tra centro ospedalier­o e paziente, sempre in sicurezza e a norma di GDPR.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy