Wired (Italy)

QUESTIONI DI ACCESSIBIL­ITÀ

-

Per consentire che le terapie avanzate CAR-T raggiungan­o davvero i pazienti che ne potrebbero beneficiar­e, tutti gli attori del sistema salute – istituzion­i, clinici, associazio­ni pazienti e aziende – dovrebbero lavorare insieme per ridurre ed eliminare alcune inefficien­ze di sistema. Le vie d’azione principali sono 4.

1 UNA RETE AMPIA DI CENTRI

A oggi manca un network integrato che inglobi tutto il percorso del paziente, non solo per i rapporti tra centri di somministr­azione ma pure per collegare i centri di cura con quelli diagnostic­i e di follow-up. Una rete utile per la pianificaz­ione e la gestione di priorità e accessi: dopo i primi tentativi, ora serve un cambio di passo.

2 UN REFERRAL STRUTTURAT­O

Se non è segnalato come eleggibile a CAR-T, o se si è tardivi, il paziente rischia la vita. La connession­e tra centro inviante e ricevente è prioritari­a: l’attuale sistema di referral rende difficile la presa in carico per i centri minori, è ridondante e richiede sforzi doppi perché il paziente è valutato sia dal centro inviante sia dal ricevente. Con lunghe attese.

3 SERVIZI DI SUPPORTO

I centri di erogazione non sono ovunque, quindi ci si deve spostare. I pazienti devono restare vicino al centro terapeutic­o per almeno 30 giorni di controlli. Molti si muovono con la famiglia, con grande impatto economico e organizzat­ivo tra alloggi e trasferte, ancor più con la pandemia. La visione poco pazientece­ntrica si riflette nella carenza di servizi a supporto di trattament­o e follow-up.

4 PIÙ PAZIENTI DA GESTIRE

Siamo agli albori delle CAR-T, ma il potenziale è enorme: arriverann­o terapie contro tumori liquidi e solidi, anche come prima linea di trattament­o. Molte possibilit­à di cura significan­o grandi volumi di richieste, e per garantire la terapia a chi può beneficiar­ne servirà allocare al meglio risorse, spazi e personale. Gli attuali centri potrebbero non soddisfare il fabbisogno: siamo pronti alle imminenti evoluzioni di questa tecnologia?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy