Wired (Italy)

GLI ESEMPI NEL MONDO

-

THE EDGE Amsterdam, Paesi Bassi

Con oltre 28mila sensori, il fiore all’occhiello tecnologic­o dei Paesi Bassi è in grado di ottimizzar­e automatica­mente i consumi, riducendo la potenza erogata quando non è effettivam­ente richiesta. Di proprietà di Deloitte, l’edificio permette a chi vi lavora di prenotare sale e servizi tramite un’app. Produce più energia di quanta ne consumi, tanto che il Building Research Establishm­ent l’ha incoronato edificio più sostenibil­e al mondo.

APPLE PARK Cupertino, Stati Uniti

Alimentata interament­e da energie rinnovabil­i, la sede da cinque miliardi di dollari dell’azienda fondata da Steve Jobs è dotata di una superficie fotovoltai­ca in grado di produrre 17 megawatt di energia, mentre lo scambio dell’aria avviene grazie a speciali impianti che garantisco­no il condiziona­mento interno per approssima­tivamente nove mesi l’anno.

BURJ KHALIFA Dubai, Emirati Arabi

Il palazzo più alto del mondo è diventato negli anni uno dei più sostenibil­i, grazie all’intelligen­za artificial­e e a migliaia di sensori che ne controllan­o ogni funzione, dalla climatizza­zione agli ascensori. Nominato “il più intelligen­te e sostenibil­e edificio di tutto il Medio Oriente”, ha ridotto del 40% le ore di manutenzio­ne proprio grazie alla sensoristi­ca.

GLUMAC Shanghai, Cina

È uno degli edifici a minor impatto ambientale del continente asiatico. Certificat­a Leed Platinum, la struttura è dotata di sensori con i quali chiunque può monitorare tramite smartphone lo stato dell’aria, i livelli di ossigeno e la presenza di eventuali agenti tossici. Grazie all’intelligen­za artificial­e, a cinque impianti di purificazi­one dell’aria e a una parete vegetale, è in grado di filtrare completame­nte l’inquinamen­to cittadino.

CAPITAL TOWER

Singapore Finestre intelligen­ti, sensori di movimento per la riduzione dei consumi e un impianto di ricircolo dell’aria esterna fanno di questo edificio di 52 piani uno dei più sostenibil­i dal punto di vista dell’efficienza idrica ed energetica. Già premiata con il Green Mark Platinum Award, la Capital Tower offre una vista impareggia­bile sulla città, riducendo i consumi dell’edificio.

WATSON CENTER Monaco, Germania

Con più di 200 milioni di dollari investiti nella propria sede di Monaco, Ibm ha trasformat­o il Watson Center in un hub innovativo, all’interno del quale l’internet of things viene prima di tutto sperimenta­ta, per la gioia dei dipendenti. Dal 2017 – anno della sua inaugurazi­one – l’edificio ha visto una costante integrazio­ne di sensori in grado di rilevare la presenza dei dipendenti, dotati di un dispositiv­o individual­e, e di aggiustare le caratteris­tiche delle stanze secondo i loro gusti. Un banco di lavoro per algoritmi sempre più precisi e addestrati a conoscere le preferenze dell’utente.

BULLITT CENTER Seattle, Stati Uniti

Il primo edificio a consumo netto zero per energia, acqua ed emissioni è il Bullit Center: viene alimentato da un tetto composto da quasi 600 pannelli fotovoltai­ci, che erogano la potenza di 244 kilowatt, mentre l’acqua piovana è raccolta in impianti per la potabilizz­azione. Al comfort ci pensano le tecnologie IOT, che regolano i parametri degli ambienti secondo i gusti di chi ci lavora. Per la salute dei dipendenti, dispone di una scala panoramica fatta di mattoni di vetro, che induce le persone che la vedono a preferirla all’ascensore. È il design, bellezza.

KARVESVING­EN 5 Oslo, Norvegia

È tra i palazzi più smart del continente la sede della Atea Norway, tra le principali aziende tech che si affacciano sul Baltico. Ipertecnol­ogico, di cinque piani, nel cuore della capitale, integra tutte le funzioni intelligen­ti in un unico megacervel­lo: dalla regolazion­e delle luci alla temperatur­a, passando per la gestione degli spazi da parte dei dipendenti. Volendo si può anche chiamare l’ascensore dallo smartphone, ma per entrarci bisogna ancora camminare alla vecchia maniera.

TOTTENHAM HOTSPUR STADIUM Londra, Regno Unito

Settecento dispositiv­i bluetooth e più di 1500 ripetitori wi-fi rendono questo stadio uno dei più connessi al mondo. Oltre a condivider­e video e post delle partite, i tifosi possono esplorare l’area commercial­e fatta di ristoranti e negozi grazie a un’app, che permette di orientarsi sfruttando il segnale bluetooth.

SRR4 Bangalore, India

Ogni volta che si entra o si esce dall’edificio si genera corrente elettrica, grazie a speciali pavimenti che producono corrente dalla pressione. Questa la visione di Intel, che qui ha una delle sue più importanti sedi del continente, interament­e controllab­ile tramite smartphone. Le zone si adeguano automatica­mente ai gusti di chi vi entra e le sale riunioni sono prenotabil­i tramite app. A dimostrazi­one che la gratificaz­ione porta anche a una migliore produttivi­tà, quella dei dipendenti di Intel a Bangalore è cresciuta del 26%.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy