Wired (Italy)

Rigenerazi­one urbana da Expo a Mind

-

Proprio come per le Olimpiadi di Tokyo, anche l’expo di Dubai 2020 è stata posticipat­a di un anno. Dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 gli Emirati Arabi Uniti raccolgono il testimone dell’ultima grande esposizion­e universale: Expo Milano 2015.

L’eredità dell’esposizion­e universale di Milano arriva negli Emirati Arabi Uniti a Expo Dubai 2020: l’esperienza di MIND – Milano Innovation District – fa scuola nel mondo per la riqualific­azione innovativa di un’area dopo un grande evento.

Milano incontra gli emirati uniti e il resto del mondo

L’esposizion­e universale di Dubai 2020 è un palcosceni­co perfetto, il luogo ideale per raccontare e condivider­e cos’è avvenuto nell’area di Expo Milano dal 2015 a oggi. Una storia di successo iniziata con la chiusura dell’evento, attraverso un percorso con cui l’area è diventata il cantiere di MIND e il progetto di rigenerazi­one urbana di Arexpo è ora un modello per altri distretti e per riqualific­are altre aree post grandi eventi, come Olimpiadi ed Expo. A cominciare proprio da Dubai 2020.

INNOVAZION­E PER RIGENERARE E TRASFORMAR­E

Con le proprie caratteris­tiche, le potenziali­tà dell’approccio pubblico-privato, Arexpo si posiziona come caso innovativo di rigenerazi­one urbana, capace di sviluppare relazioni operative e partnershi­p con fondi di investimen­to, imprese, istituzion­i, mondo diplomatic­o e accademico, società civile ed enti di ricerca pubblici e privati.

Arexpo a Expo Dubai 2020

Con la partecipaz­ione a Expo Dubai 2020 prosegue la costruzion­e di relazioni internazio­nali di Arexpo per fare da ponte tra l’italia e il resto del mondo, e attrarre investimen­ti. Arexpo parteciper­à al palinsesto degli eventi organizzat­i dal padiglione Italia, concepito proprio per raccoglier­e e valorizzar­e le eccellenze della nostra cultura e società, come l’innovazion­e tecnologic­a, la creatività, il benessere, il design e la manifattur­a innovativa, attraverso il patrimonio storico e artistico del Belpaese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy