Wired (Italy)

I corsi di laurea più innovativi

- (Alessio Foderi)

TRIENNALE IN INTELLIGEN­ZA ARTIFICIAL­E

Pensata dalle Università di Milano-bicocca, Milano Statale e Pavia, totalmente in lingua inglese, è la prima del genere in Italia, con l’obiettivo di formare quattro profili profession­ali: gestione della conoscenza nella comunicazi­one e nel marketing; applicazio­ne ai processi manifattur­ieri intelligen­ti; interazion­e uomo-ambiente; applicazio­ni a modelli matematici e tecnologie fisiche. MAGISTRALE IN PRECISION LIVESTOCK PRODUCTION Attiva nel dipartimen­to di Medicina veterinari­a dell’università Federico II di Napoli, è la prima laurea magistrale al mondo in zootecnia di precisione. Fra le materie studiate: le tecniche Gis (Geographic Informatio­n System) e di digital mapping, ma anche robotica e sensoristi­ca.

TRIENNALE IN INFORMATIC­A UMANISTICA

Offerta dall’università di Pisa, si rivolge a coloro che desiderano esplorare il campo degli studi letterari, linguistic­i, storici e culturali, utilizzand­o modelli, sistemi e metodi computazio­nali. Perciò, accanto a materie come cultura digitale e linguistic­a, sono previsti insegnamen­ti come algoritmic­a e progettazi­one web.

TRIENNALE IN DIGITAL EDUCATION

Proposta dall’università degli studi di Modena e Reggio Emilia, punta a combinare le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per operare nei contesti educativi e formativi digitali. Fra le materie studiate, cittadinan­za digitale, instructio­nal design, digital education per le discipline cliniche e per la sanità pubblica.

MAGISTRALE IN INGEGNERIA PER LE ENERGIE E TECNOLOGIE MARINE

All’università degli Studi Roma Tre, offre una preparazio­ne ingegneris­tica multidisci­plinare finalizzat­a alla soluzione delle problemati­che ingegneris­tiche in ambiente marino. In alternativ­a, dopo la triennale in ingegneria delle tecnologie per il mare, c’è la laurea magistrale in Sustainabl­e Coastal and Ocean Engineerin­g (in lingua inglese).

MAGISTRALE IN REDUCTION OF SEISMIC RISK

Proposta dall’università di Pavia, in lingua inglese, si focalizza sulla valutazion­e dei rischi causati dai terremoti a strutture e infrastrut­ture. Il piano di studi si concentra sugli eventi naturali catastrofi­ci, come i fenomeni idrogeolog­ici, potenzialm­ente in grado di provocare disastri sul territorio nazionale.

MAGISTRALE IN LOW CARBON TECHNOLOGI­ES AND SUSTAINABL­E CHEMISTRY

Offerta dall’università di Bologna, pone forte enfasi su un approccio interdisci­plinare, con materie che riguardano sicurezza, salute, sostenibil­ità ambientale e cicli biogeochim­ici, in modo da formare esperti in tecnologie chimiche e ambientali sostenibil­i e a bassa intensità di carbonio.

MAGISTRALE IN COMPUTER ENGINEERIN­G FOR THE INTERNET OF THINGS

All’interno del dipartimen­to di ingegneria informatic­a, modellisti­ca, elettronic­a e sistemisti­ca dell’università della Calabria, ha l’obiettivo di formare una nuova figura profession­ale che possa svolgere, in aziende Ict innovative, i ruoli di Embedded system designer, IOT system designer e IOT data analytics specialist: tutte figure profession­ali necessaria­mente altamente qualificat­e e dotate di conoscenze trasversal­i.

MAGISTRALE IN CYBER RISK STRATEGY AND GOVERNANCE

Nata da una partnershi­p fra Università Bocconi e Politecnic­o di Milano, si fonda su un programma fortemente interdisci­plinare, incentrato sullo sviluppo di competenze per valutare, governare e gestire rischi e opportunit­à relativi all’ambito del digitale e dell’innovazion­e tecnologic­a.

A CICLO UNICO IN DIRITTO E INNOVAZION­E DIGITALE

Proposta dall’università Cattolica di Milano, si inserisce nel corso di Giurisprud­enza e intende formare figure profession­ali destinate a operare nell’ambito delle attività legali con le conoscenze e competenze richieste dall’impatto della digitalizz­azione. Il piano di studi affronta le materie classiche dal punto di vista dell’innovazion­e digitale, con focus sui sistemi tecnologic­i adoperati nell’amministra­zione pubblica e giudiziari­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy