Wired (Italy)

Essere eroi

Le 4 startup protagonis­te

-

Biova Project

Dalle briciole di pane può nascere la rivoluzion­e. Emanuela e Franco, torinesi, amano la birra e odiano gli sprechi, soprattutt­o quelli alimentari. Per rendere il mondo un posto migliore hanno pensato di lanciarsi in un’ardita impresa di economia circolare: produrre birra artigianal­e a partire dagli scarti di pane. Con un risultato finale tanto incredibil­e quanto gustoso.

Prometheus

Non è il film fantascien­tifico di Ridley Scott, ma sembra comunque roba dell’altro mondo. Alice, Valentina e Riccardo, giovanissi­mi, tra università e dottorato hanno deciso di unire la passione per la biotecnolo­gia con la stampa 3D. Così è nato Ematik, il cerotto personaliz­zato che cura le ferite alla velocità della luce perché ricavato direttamen­te dal sangue del paziente. Una vera e propria seconda pelle.

Flyingbask­et

Moritz e Matthias sono due fratelli di Bolzano e amano andarsene per sentieri di montagna. Sulle Dolomiti vedono un elicottero che trasporta e consegna cibo a un rifugio alpino. L’operazione non è semplice: l’elicottero è ingombrant­e e le manovre rischiose. Si attrezzano allora per trovare una soluzione, e con una squadra internazio­nale di esperti costruisco­no droni che sollevino e trasportin­o fino a un quintale.

SEAY

Una delle sensazioni più belle della vita è affondare i piedi nella sabbia fine. Purtroppo, sempre più spesso, in quella sabbia troviamo di tutto e di più. Soprattutt­o tanta plastica: Alberto e Simone sono di Vicenza, ma il mare lo conoscono bene. Insieme disegnano una linea di costumi da bagno realizzata con la plastica recuperata dalle spiagge e dal mare. Un percorso virtuoso che porta il segno della sostenibil­ità.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy