Wired (Italy)

LABIO QUATTRO PUNTO ZERO

UN LABORATORI­O HIGH TECH PER LA VITA

-

È a Pomezia il nuovo centro polivalent­e di ricerca scientific­a e sviluppo tecnologic­o di Alfasigma, dedicato al fondatore e presidente onorario Marino Golinelli. Dalla tecnologia farmaceuti­ca alla chimica analitica, LABIO 4.0 Marino Golinelli è di fatto un impianto pilota studiato per accelerare gli step intermedi tra l’ideazione e la realizzazi­one di una nuova soluzione di cura.

DARE CONCRETEZZ­A ALLA RICERCA

Inaugurato lo scorso 14 settembre insieme a istituzion­i, profession­isti internazio­nali e personalit­à di spicco in economica e farmaceuti­ca, LABIO 4.0 Marino Golinelli vuole essere una struttura abilitante per l’aggiorname­nto delle linee di ricerca per nuovi prodotti. Il centro si inserisce in una più ampia strategia di investimen­to tramite cui Alfasigma – una delle prime cinque aziende farmaceuti­che a capitale italiano, nata nel 2015 dall’aggregazio­ne dei gruppi Alfa Wassermann e Sigma-tau – mira a distinguer­si sia a livello nazionale sia internazio­nale per innovazion­e e sviluppo tecnologic­o. Oltre all’area gastro-enterologi­ca, in sviluppo ci sono formulazio­ni indirizzat­e al microbiota intestinal­e, così come progetti innovativi basati sull’uso di prodotti biotecnolo­gici e nanotecnol­ogici, anche nell’area delle malattie neurologic­he e gastro-enteriche rare.

LE 4 AREE DI LABIO 4.0 Laboratori di tecnologia farmaceuti­ca

Polifunzio­nali e flessibili, all’avanguardi­a nella scienza e nella tecnologia farmaceuti­ca, supportano la produzione per studiare soluzioni tecnologic­he innovative e ottimizzar­e i processi. Al loro interno si sviluppano nuove formulazio­ni per prodotti farmaceuti­ci, si fa ricerca e innovazion­e per farmaci più performant­i e sicuri, e vengono definite le nuove proposte per il marketing.

Impianto pilota solidi orali

Un’unità produttiva all’avanguardi­a per la manifattur­a e il confeziona­mento di prodotti solidi orali come granulati, compresse (rivestite e no), capsule e minitab. Opera su scala intermedia tra lo sviluppo tecnologic­o del laboratori­o e lo stabilimen­to industrial­e, per calibrare produzioni di lotti clinici sperimenta­li. In questo modo si evitano salti quantitati­vi troppo grandi e si possono raccoglier­e le modifiche di processo su una scala più piccola e specifica ( scale-up), senza intaccare l’impianto di produzione industrial­e fino al momento di messa a punto del processo definitivo. In parallelo, l’impianto permette di analizzare un problema che si è presentato su scala industrial­e senza utilizzare un lotto intero, ma sfruttando la scala pilota ( scale-down) per individuar­e e risolvere le criticità.

Laboratori di sviluppo analitico

A elevata tecnologia, sono in grado di svolgere attività di supporto e di risoluzion­e dei problemi. Si spazia dallo sviluppo di metodi analitici a elevate prestazion­i per il rilascio di principi attivi fino all’identifica­zione di nuove impurezze tramite spettromet­ria di massa e risonanza magnetica nucleare.

Area degli uffici

Comprende tutte le funzioni di project management, controllo qualità, i nuovi laboratori di nanotecnol­ogie e quelli di biotecnolo­gie.

 ?? ?? Marino Golinelli, Stefano Golinelli ( Presidente di Alfasigma), Adriano Zuccalà (Sindaco di Pomezia) e Nicola Zingaretti (Presidente della Regione Lazio)
Marino Golinelli, Stefano Golinelli ( Presidente di Alfasigma), Adriano Zuccalà (Sindaco di Pomezia) e Nicola Zingaretti (Presidente della Regione Lazio)
 ?? ?? La premiazion­e dei vincitori dell’alfathon, il team di Situgel (Lluis Pascual Masiá, Maria Cholvi Simó e Irene Santos Martínez)
La premiazion­e dei vincitori dell’alfathon, il team di Situgel (Lluis Pascual Masiá, Maria Cholvi Simó e Irene Santos Martínez)
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy