Wired (Italy)

EDITORIALE

-

ALESSANDRA PERRAZZELL­I* > SEGUE DALLA PRIMA: che se dispiegate appieno possono sostenere e rafforzare il percorso di ripresa intrapreso dal nostro Paese. La Banca d’italia osserva molto da vicino queste dinamiche e supporta l’innovazion­e nel sistema finanziari­o. Consapevol­i delle potenziali­tà del settore, abbiamo posto le premesse per creare un ecosistema favorevole e originale nel contesto europeo, in grado di intercetta­re e orientare i fenomeni attraverso un sistema integrato di facilitato­ri dell’innovazion­e: laboratori di analisi, sviluppo e sperimenta­zione nei quali si realizza un dialogo costante tra le autorità, la ricerca, le istituzion­i internazio­nali, gli operatori finanziari e tecnologic­i, facendo leva sulle sinergie tra settore pubblico e privato, nel rispetto di ruoli e competenze diverse. Nel 2017 è stato istituito Canale Fintech, uno strumento per il dialogo tra la Banca d’italia e gli operatori con progetti innovativi nel campo dei servizi di pagamento e finanziari. Sinora sono pervenute oltre 100 richieste.

Nel 2020 è stato lanciato Milano Hub, il nuovo centro di innovazion­e che si propone di assistere gli operatori, collaboran­do allo sviluppo di progetti e ad attività di ricerca e analisi. Si è appena conclusa la prima call for proposal sul tema dell’intelligen­za artificial­e, che è stata accolta molto favorevolm­ente dal mercato. I progetti selezionat­i beneficera­nno delle competenze messe a disposizio­ne dalla Banca tramite team di supporto dedicati. Il 15 novembre è stata aperta la call for proposal per la sandbox regolament­are, prevista dal decreto Crescita, per rafforzare i canali di dialogo, consentend­o di testare prodotti e servizi innovativi in un ambito regolatori­o dedicato e attento alla tutela dei consumator­i.

È una filiera completa e integrata di facilitato­ri di innovazion­e, basata su dialogo, sviluppo, sperimenta­zione, una proposta che vuole segnalare e sostenere concretame­nte la capacità del paese di attrarre innovazion­e, idee, talenti ed eccellenze.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy