Corriere del Ticino

Il Ticino affida il rilancio ai suoi «Bulls»

/ Remo Semmler (60 anni) è l'anima della nuova squadra creata nel 2011 dopo i fasti del passato Il GPT vinse con lui, Silvano Milesi e Raniero Bassi una Coppa Svizzera e sei titoli nel massimo campionato nazionale

- Amici dei Ticino Bulls.

Il Ticino è ai vertici anche del massimo campionato di basket in carrozzina, in cui si è qualificat­o per la finale con il Berna/Vallese che assegnerà il bronzo. «Dopo la promozione della scorsa stagione, puntavamo a un posto fra i primi quattro».

Remo Semmler, anima dei Ticino Bulls con oltre 40 anni di esperienza, attende fiducioso la sfida «best of three» con gli avversari che li hanno preceduti in classifica. «Li abbiamo già battuti e possiamo vincere pure una serie che iniziamo in casa il 14 aprile. Sarebbe la ciliegina sulla torta di un campionato oltremodo positivo, dopo due titoli in Challenge League e la promozione dello scorso anno».

Fra i fondatori nel 1979, insieme a Silvano Milesi e Raniero Bassi, dello storico Gruppo Paraplegic­i Ticino dei sei titoli e di una Coppa Svizzera, Remo Semmler ha partecipat­o in prima persona al rilancio del basket in carrozzina, ripartendo nel 2011 dai nuovi Ticino Bulls. «Entusiasmo e ambizioni non mancano, la rosa rimane invece ristretta e il reclutamen­to di nuovi giocatori e giocatrici è una priorità.

Abbiamo un piano di allenament­o di tre sedute settimanal­i, anche se spesso risulta difficile radunare tutti gli effettivi della squadra, che attualment­e conta su sette uomini e quattro donne».

Il regolament­o, che è praticamen­te identico nello svolgiment­o del gioco a quello del basket tradiziona­le (4 tempi da 10 minuti l'uno, dimensioni del campo uguali con la linea dei 3 punti e il canestro alla stessa altezza), consente di giostrare a ranghi misti con un punteggio di disabilità che limita l'impiego massimo di tre giocatori normodotat­i in carrozzina. «Sono ammessi anche i rinforzi stranieri», spiega Remo, «ma in caso di qualificaz­ione a competizio­ni internazio­nali si possono schierare solo elementi con disabilità».

Il progetto dell'esperto giocatore dei Bulls, sempre a canestro con i suoi 60 anni, è più ampio rispetto ai successi sul campo che il Ticino può ancora raggiunger­e in ambito svizzero. «Vorremmo diventare i testimonia­l di un messaggio sportivo diretto a tutti, perché il basket in carrozzina crede fortemente di rappresent­are una regione che raccoglie consensi in ogni disciplina. Oltre al sostegno finanziari­o che aiuta tutte le società sportive ticinesi, desideriam­o coinvolger­e nuove forze a livello dirigenzia­le per l'ultima fase del rilancio in corso, quell'energia positiva che ci serve per garantire competenza, passione e stabilità». Informazio­ni sul profilo Facebook e Instagram

 ?? ©TIPRESS/ALESSANDRO CRINARI ?? Remo Semmler dei Ticino Bulls.
©TIPRESS/ALESSANDRO CRINARI Remo Semmler dei Ticino Bulls.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland