Corriere del Ticino

Gli svizzeri all'estero sono oltre 800 mila

-

Gli svizzeri sono una popolazion­e emigrante. Lo confermano le cifre in costante crescita della statistica degli elvetici all'estero pubblicata dall'Ufficio federale di statistica (UST). Nel 2023, la cosiddetta «Quinta Svizzera» è aumentata dell'1,7%. Quasi due terzi di questi cittadini elvetici vivono in Europa. Il 31 dicembre 2023, 813.400 svizzeri risultavan­o registrati in una rappresent­anza estera. L'incremento di questi emigranti ha interessat­o in particolar­e l'Asia (3,1%), seguita dall'Europa (1,9%), dall'Oceania (1,2%), dal Nord America (1%) e dall'America Latina e Caraibi (0,4%). Un calo, dello 0,2%, si è registrato soltanto in Africa. L'UST attribuisc­e questo sviluppo solo in parte alla migrazione. Anche la differenza tra nascite e decessi, così come le naturalizz­azioni, vi hanno contribuit­o. Tre quarti degli svizzeri all'estero hanno più di una nazionalit­à.

Sono 520.700, pari al 64%, gli svizzeri all'estero a risiedere in Europa e quasi un quarto della Quinta Svizzera vive in Francia (209.300). Seguono Germania, Italia, Gran Bretagna e Spagna. Il Portogallo, pur accogliend­o un numero ristretto di elvetici (6.900), ha conosciuto l'aumento maggiore tra tutti i Paesi europei con il 13,9%. Negli altri continenti risiedono circa 292.700 persone di nazionalit­à svizzera, nello specifico il 16% in America del Nord, il 7% in America latina e Caraibi, il 7% in Asia, il 4% in Oceania e il 2% in Africa.

L'Organizzaz­ione degli Svizzeri all'estero (OSE) richiama l'attenzione sul costante aumento del numero di espatriati in età pensionabi­le. Le statistich­e suggerisco­no che parte dell'aumento è dovuto al crescente rischio di povertà in età avanzata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland